Covid, Locatelli avverte: “Fare ancora tanta attenzione”

Franco Locatelli è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico che ha analizzato l’andamento dei contagi da Covid-19 in Europa: le parole dell’esperto.

Franco Locatelli
Locatelli analizza l’andamento del Covid in Europa (foto Twitter)

La diffusione dei contagi da Coronavirus è stato l’argomento centrale dell’intervento di Locatelli a Mezz’ora in più, programma televisivo in onda su Rai 3 condotto da Lucia Annunziata. L’esperto in campo sanitario ha evidenziato come si stia affrontando un periodo molto delicato a causa dell’aumento dei contagi. Il presidente del Consiglio superiore di sanità ha parlato delle prossime festività natalizie certamente più libere rispetto a quelle dell’anno precedente.

LEGGI ANCHE >> Covid, Natale 2021 ancora a rischio restrizioni. Cosa è stato deciso

Come se non bastasse, però, l’esperto ha chiesto grande attenzione mediante l’utilizzo delle mascherine, così come del distanziamento sociale. “La strada maestra è sempre quella continuare la campagna vaccinale, convincendo chi è restio e resistente al vaccino e completando le dose addizionale seguendo i criteri di priorità nella popolazione”, ha dichiarato in diretta Locatelli.

Franco Locatelli parla del Covid-19 e dell’aumento dei contagi

Covid e l’analisi dei contagi in Italia e negli altri Paesi europei (Immagine Pixabay)

I casi da Covid-19 preoccupano l’Italia e gli altri Paesi europei dove i numeri sono in aumento e i posti in ospedale continuano a riempirsi. Nel frattempo Locatelli ha annunciato che a breve arriverà l’ok per la terza dose di vaccino sotto i 60 anni d’età. Intanto in Austria è previsto già da lunedì 8 novembre 2021 un rigido lockdown per chi non è vaccinato, ma l’esperto boccia questa ipotesi in Italia. Critiche anche per chi sta dando vita alle manifestazioni no green pass in diverse città. Secondo l’esperto si tratta di manifestazioni rischiose e a quasi “incomprensibili“.

LEGGI ANCHE >> Covid, allarme al Bambino Gesù: “Aumentano casi di bambini infetti”

Nel frattempo prosegue in Italia la campagna vaccinale e c’è speranza di partire con la fascia 5-11 anni nel mese di dicembre. Bisognerà intanto attendere l’approvazione dell’Ema e il via libera del vaccino anti Covid-19 da parte dell’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa). Ecco le immagini che mostrano una parte dell’intervento di Locatelli.

Impostazioni privacy