Covid, in Germania terza dose per tutti a sei mesi dalla seconda. I motivi

Continua a peggiorare la situazione sanitaria in Germania. Aumentano esponenzialmente numero di nuovi casi e vittime. Le autorità sanitarie del paese corrono ai ripari e annunciano le prime decisioni per contrastare la ‘quarta ondata’ del virus.

Covid, in Germania terza dose per tutti a sei mesi dalla seconda. I motivi
Covid, in Germania terza dose per tutti a sei mesi dalla seconda. I motivi

Sarà disponibile e consigliata la terza dose di vaccino anti-Covid per tutti i cittadini tedeschi, a sei mesi dalla somministrazione della seconda. Questa la principale novità emersa dalla conferenza dei Ministri della Salute dei Land tedeschi. I dati nel paese preoccupano, con le basse temperature che hanno innescato una forte risalita nei contagi.

La pandemia è tutt’altro che finita. La quarta ondata ha molto accelerato e ha colpito con grande irruenza“, ha detto il ministro della Salute federale, Jens Spahn, in conferenza stampa dopo una riunione svoltasi a Lindau, in Baviera. D’accordo con Spahn anche il ministro della Salute della Baviera, Klaus Holetschek.

Germania, boom dei casi Covid nelle ultime 24 ore

Germania, boom dei casi nelle ultime 24 ore
Germania, boom dei casi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Germania 37.120 nuovi casi di positività, insieme a ben 154 nuove vittime. La Germania è molto vicina ai 100mila decessi totali, il conto attuale è arrivato a 96.396 morti da Covid dal febbraio 2020. Dato significativo è quello per cui si è toccata la massima incidenza di popolazione contagiata dall’inizio della pandemia (169,6 oggni 100mila persone). L’indice di ospedalizzazione invece ha toccato 3,73 ogni 100mila persone, molto al di sotto della soglia critica. Ma il fatto di essere solo all’inizio della stagione fredda preoccupa.

LEGGI ANCHE >> Covid, Crisanti lancia l’allarme: “In Inghilterra la situazione è preoccupante”

Il Robert Koch Institute, che elabora i dati sulla situazione sanitaria del paese, ha infatti alzato da “elevato” a “molto elevato” l’allarme per i cittadini tedeschi non vaccinati. E nel paese intanto cresce la popolazione che vorrebbe rendere obbligatorio il vaccino. Lo afferma un sondaggio dell’emittente tedesca Ard, per cui il 57% sarebbe favorevole all’imposizione e il 39% contrario.

Impostazioni privacy