Parmigiano Reggiano, perchè è il formaggio più premiato al mondo

Il Parmigiano Reggiano sbaraglia il World Cheese Awards. 126 medaglie vinte e nuovo record nella competizione più importante al mondo dedicata ai formaggi. “Dimostrate ancora una volta le qualità di un formaggio unico”, ha dichiarato il Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli.

formaggio
Parmigiano Reggiano, perché è il formaggio più premiato al mondo

126 medaglie. Quelle che si è aggiudicato il Parmigiano Reggiano al World Cheese Awards, il concorso della Guild of Fine Food che vede riunirsi la comunità casearia mondiale. Quest’anno la competizione che si tiene a Oviedo, in Spagna, dal 2 al 6 novembre, ha visto trionfare il ‘nostro’ Parmigiano Reggiano, a cui la Giuria internazionale, composta da 250 esperti, ha assegnato ben 7 medaglie Super Gold, 6 delle quali vinte da caseifici della Nazionale.

“La Nazionale del Parmigiano Reggiano ha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo. Torniamo in Italia a testa alta. Con un bottino complessivo di 126 medaglie su 174 campioni. Presentati in gara dopo aver battagliato con 4.079 formaggi da 48 paesi del mondo“, ha dichiarato il Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli. Che poi ha precisato: “Un successo che è motivo d’orgoglio per tutta la nostra filiera, che ogni giorno impegna migliaia di allevatori di 307 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”, conclude.

Oviedo, all’asta forma di Parmigiano stagionata 21 anni

oviedo
Oviedo, all’asta forma stagionata 21 anni

“Festeggiamo nel modo migliore i 20 anni di attività. Il Parmigiano Reggiano è premiato dall’Appennino alla pianura, in tutte le province dell’Area di Origine e nelle sue biodiversità: di Frisona, Vacche Rosse, Bianca Modenese e Bruna Alpina. Una curiosità: siamo il formaggio ancora una volta col maggiore numero di Super Gold e medaglie. Lode alla Spagna per un evento che richiama pubblico dal mondo”, ha commentato l’ideatore della Nazionale Gabriele Arlotti.

LEGGI ANCHE >> Canone Rai, in arrivo una brutta notizia: di cosa si tratta

Durante la tre giorni di Oviedo, è stata messa all’asta una forma di Parmigiano Reggiano di 21 anni. Migliaia i visitatori che si sono avvicinati allo stand per fotografare uno dei formaggi più stagionati al mondo, messo in vendita per beneficenza sul sito della casa d’aste britannico Givergy. Il ricavato sarà interamente devoluto a due iniziative promosse da associazioni vicine al Consorzio Parmigiano Reggiano: Aiutiamo il mondo di Padre Marco Canovi e Mama Sofia.

Impostazioni privacy