Reddito di cittadinanza, scoperti migliaia di furbetti in Campania: alcuni pregiudicati

Una importante operazione dei carabinieri ha permesso di scoprire i furbetti del reddito di cittadinanza in Campania. Sono state segnalate 2.441 posizioni irregolari. 5 mila in tutto i soggetti segnalati in altrettante regioni sotto indagine degli investigatori. Cosa è stato scoperto.

Reddito di cittadinanza Campania
I carabinieri hanno scoperto migliaia di furbetti del reddito di cittadinanza a Napoli (Immagine Facebook)

Le indagini delle forze dell’ordine parlano di oltre 5 milioni di euro indebitamente percepiti e l’accusa di truffa ai danni dello Stato. La scoperta in Campania è stata possibile grazie al lavoro dei carabinieri dell’interregionale e al supporto dell’Inps. Dopo aver visionato numerose istanze sono state scoperte migliaia di irregolarità.

I sussidi sono stati immediatamente revocati visto che molte domande, così come riportato dall’Ansa, sarebbero state intestate a camorristi, truffatori, rapinatori, parcheggiatori abusivi e altri lavoratori in nero. I carabinieri di Napoli hanno arrestato un uomo di 46 anni che si era finto cittadino bulgaro pur di intascare il sussidio.

LEGGI ANCHE >> Covid, a Cagliari nuova inchiesta su camici e tute

Furbetti del reddito di cittadinanza in Campania, la scoperta

Reddito di cittadinanza Campania
Sono migliaia i furbetti del reddito di cittadinanza scoperti in Campania (Immagine Facebook)
2.441 posizioni irregolari. Le persone denunciate sono 716. 422 con alle spalle precedenti penali, altri 64 sarebbero accusati di associazione mafiosa. I casi scoperti dagli investigatori sono variegati e mostrano un lungo elenco di irregolari che avevano comunque richiesto il reddito di cittadinanza. Vi sarebbero anche pusher, contrabbandieri di tabacco, truffatori di anziani e scippatori.

Al contempo i carabinieri hanno scoperto legami, per 75 di loro, con famiglie della criminalità organizzata napoletana. Da maggio a ottobre 2021 le forze dell’ordine hanno scoperto sussidi destinati a persone che non avrebbero il diritto. i sussidi sono stati immediatamente revocati. Dei 716 casi segnalati alle Procure competenti, 673 sono tutti connazionali, solo 43 gli stranieri: del gruppo 394 gli uomini, 322 donne.

Il maxi blitz ha permesso di scoprire irregolarità anche in regioni come Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise e Puglia, 5 mila in tutto gli irregolari. Si va da richieste con figli inesistenti ai mariti “dimenticati”, passando per persone in possesso addirittura di una Ferrari. Il valore della truffa e di circa 20 milioni di euro.

Impostazioni privacy