COP26, Biden bacchetta il presidente cinese Xi: ecco cosa ha detto

Una stoccata alla Cina e una al suo predecessore Trump. Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden da Glasgow, al termine della sua missione europea dopo il G20 a Roma e la COP26 sul clima, ha punzecchiato il leader cinese Xi Jinping, assente ad entrambi gli eventi.

Joe Biden
Biden bacchetta il presidente cinese Xi assente a Roma e Glasgow

L’inquilino della casa bianca Joe Biden parlando con i giornalisti non si è lasciato scappare l’opportunità di criticare l’assenza della Cina ai due summit dei grandi della terra a Glasgow. Alla COP26 il presidente degli Stati Uniti ha evidenziato come la mancata partecipazione di Xi abbia, a suo dire, rafforzato ancora di più il ruolo di leadership che gli Stati Uniti vogliono tornare a esercitare, ponendosi come modello per il resto del mondo.  “Xi Jinping ha fatto un grande errore a non venire prima al G20 e poi alla Cop 26” ha  affermato Biden.

La Cina deve rispettare le regole e gli impegni come tutti gli altri” dice Biden riferendosi alla lotta ai cambiamenti climatici e a tutti gli altri dossier sul tavolo della comunità internazionale. Poi ricordando le politiche di Donald Trump e della precedente amministrazione, l’attuale presidente americano Biden ha voluto sottolineare ancora una volta come gli Stati Uniti abbiano cambiato rotta. “Con lui avevamo fatto un passo indietro, ora l’America riparte e rispetterà gli impegni. Perché noi vogliamo respirare”.

Joe Biden presidente USA
Joe Biden torna in patria fiducioso di approvare il piano da 1.750 miliardi di dollari sul welfare e clima

Terminati gli appuntamenti europei il presidente Joe Biden adesso dovrà riprendere in mano le vicende interne con il piano da 1.750 miliardi di dollari per il welfare e il clima ancora osteggiato da diversi componenti del Congresso americano. Persone che fanno parte del partito democratico, lo stesso del Presidente USA. Nonostante questo Biden a tal proposito si è definito ottimista e sicuro in una sua rapida approvazione delle sue nuove proposte su due temi così delicati per il paese e popolo americano.

Impostazioni privacy