Eric Adams eletto sindaco di New York, chi è l’ex poliziotto. Il programma per la Grande Mela

Eric Adams è il nuovo primo cittadino di New York. L’ex capitano della polizia ha sconfitto lo sfidante repubblicano Curtis Sliwa. Adams è il secondo sindaco afroamericano nella storia della Grande Mela.

Eric Adams
Eric Adams è il nuovo sindaco di New York

Quello di Eric Adams è un successo annunciato, in una città come New York che storicamente vota democratico. Al nuovo sindaco, che si insedierà l’1 Gennaio 2022, toccherà il compito di trascinare la Grande Mela fuori dalla crisi economica in cui è piombata dopo la pandemia. Non solo, il nuovo primo cittadino dovrà fare, sin da subito, anche delle scelte delicate su temi importanti come quello sull’obbligatorietà o meno dei vaccini per i bambini in età scolare, ma anche per i dipendenti dell’amministrazione che da questo mese, se non vaccinati, rimarranno a casa senza paga.

Altro tema importante, e al centro della campagna elettorale, la sicurezza. In una città come New York in cui nell’ultimo anno e mezzo i crimini e le violenze sono aumentati notevolmente, il nuovo primo cittadino dovrà riportare l’ordine sfruttando anche le sue competenze da ex agente delle forze di polizia.

LEGGIA NCHE >> New York City al voto, si sceglie il nuovo sindaco: chi sono Curtis Sliwa e Eric Adams

New York, chi è il nuovo sindaco Eric Adams

Erica Adams New York
Erica Adams per oltre 20 anni poliziotto di New York prima di intraprendere la carriera politica

Figlio di operai e quarto di sei fratelli, Adams è andato in pensione nel 2006, quando si è candidato per un posto al Senato dello Stato di New York. Incarico  mantenuto fino al 2013 per poi essere stato eletto presidente di distretto di Brooklyn.

Per l’ex capitano della polizia un altro punto fondamentale del suo programma è la riforma delle forze dell’ordine e la fine degli abusi degli agenti contro gli afroamericani e le minoranze etniche. Abusi subiti sulla propria pelle all’età di 15 anni quando fu assalito, assieme ad uno dei suoi fratelli, da alcuni agenti. Il neo primo cittadino di New York dovrà inoltre trovare una soluzione anche al numero crescente di senzatetto, amplificato dalla crisi economica generata dalla pandemia. 

Impostazioni privacy