Afghanistan, esplosione e colpi di arma da fuoco a Kabul. Decine di morti e feriti. Is-K rivendica

I media locali parlano di un boato fortissimo a causa di una esplosione e conseguenti colpi di arma da fuoco sparati nella capitale dell’Afghanistan. Secondo alcuni testimoni sarebbe avvenuto tutto vicino all’ospedale militare Sardar Mohammad Daud Khan di Kabul. Ci sono decine di vittime e feriti. L’Isis-K rivendica l’attentato. 

Afghanistan
Afghanistan, esplosione e colpi di arma da fuoco nella capitale Kabul (immagine Twitter)

Ancora terrore e paura a Kabul la capitale dell’Afghanistan. E’ di almeno 19 morti, una cinquantina di feriti il bilancio provvisorio del doppio attentato all’ospedale militare di Kabul. Secondo quanto riferito da fonti talebane all’agenzia Reuters almeno nove persone sono state portate all’ospedale di Emergency, fa sapere l’Ong italiana che opera da tempo sul posto. E di certo c’è anche il racconto di alcuni testimoni ai media locali. Fortissime esplosioni vicino all’ospedale militare Sardar Mohammad Daud Khan. 

Al momento la stampa locale nel descrivere l’accaduto cita un alto funzionario talebano che all’emittente Tolo News avrebbe così riferito: “Due esplosioni si sono verificate nel distretto 10 di Kabul”. Intanto sui social molti abitanti della zona stanno postando foto e filmati sui social per documentare quanto sta accadendo.

LEGGI ANCHE >> Afghanistan, nuova ondata di Covid 19. Niente tamponi o vaccini

Afghanistan, esplosione e colpi di arma da fuoco a Kabul: la situazione

Le notizie scorrono veloci sui social con le testimonianze del popolo afgano che postano in rete foto e video di come appare la situazione poco dopo le esplosioni avvenute a Kabul vicino ad un ospedale militare. Secondo quando raccontato dai testimoni un attentatore suicida si sarebbe fatto esplodere poco fuori la struttura sanitaria. Il giornalista afgano Bilal Sarwary in un post racconta delle vittime e feriti.

Nel suo post su Twitter il giornalista cita come fonti un medico e un altro testimone. Intanto cresce l’escaltion di attentati suicida a moschee e altri obiettivi da parte dei soldati dello Stato Islamico. Oggi non è venerdì, non è giorno di preghiera. Doveva essere un giorno come un altro in Afghanistan e invece è stata un’altra mattinata di terrore e violenza. Già nel 2017 un gruppo di jihadisti aveva assaltato l’ospedale di Kabul nel 2017. Uccisero 30 persone, ne ferirono molte altre.

Is-K rivendica attentato

In serata l’Is-K rivendica l’attentato di oggi a Kabul nei pressi di un ospedale militare. Il gruppo jihadista attraverso i suoi canali Telegram rivela che cinque combattenti dello Stato Islamico hanno coordinato attacchi congiunti.

Impostazioni privacy