Afghanistan, nuova ondata di Covid 19. Niente tamponi o vaccini

Con l’arrivo del freddo salgono i contagi di Covid-19 in Afganistan. A denunciarlo sono i media locali. La conferma da Emergency e Pangea ai microfoni di FREE.it: il virus c’è da quasi 2 anni, non ci sono tamponi o vaccini. 

Covid Afghanistan
Afghanistan, nuova ondata di Covid-19. Niente tamponi o vaccini

Nuova ondata di Covid-19 in Afghanistan. Nelle ultime settimane, secondo i media locali, una nuovo ondata della pandemia si sarebbe diffusa a Kabul. Tanti i cittadini che si recano dal medico con sintomi simili a quelli della variante Delta: forte tosse, congestione, febbre anche elevata. Per tutti la risposta è sempre la stessa: è solo raffreddore, influenza o al massimo tifo.

LEGGI ANCHE>> Afghanistan, pallavolista decapitata dai talebani: non voleva lasciare lo sport

Covid-19 in Afghanistan. Emergency: niente tamponi o vaccini

Afghanistan Emergency
Covid-19 in Afghanistan. L’allarme di Emergency: niente tamponi o vaccini (foto Emergency)

Il Covid-19 in Afghanistan c’è sempre stato”, dice ai microfoni di FREE.IT Rossella Miccio, presidente di Emergency, che a Kabul gestisce da anni un ospedale dedicato alla chirurgia di guerra. “In un Paese umiliato e devastato dalla crisi umanitaria in corso – prosegue – quello del Covid-19 è un problema che si aggiunge” ai tanti che già affliggono Kabul. “Mancano i tamponi per diagnosticare la malattia – sottolinea Miccio – e i vaccini somministrati sono stati pochissimi e sono praticamente finiti”.

Nel nostro ospedale – chiarisce Miccio – arrivano pazienti con ferite di guerra e alcuni hanno anche polmoniti secondarie. Nei mesi scorsi ci sono stati tanti i malati di Covid trai nostri operatori. Alcuni di loro, nelle province, sono anche morti“.

L’allarme di Pangea: in Afghanistan manca il sistema sanitario e manca tutto

Anche Simonetta Lanzoni, vice presidente della fondazione Pangea onlus, da anni attiva  con progetti per tutelare soprattutto le donne e i minori, conferma ai microfoni della nostra redazione la nuova ondata di Covid-19 in Afghanistan.

Anche i nostri operatori ci hanno parlato di una recrudescenza del contagio. In Afghanistan manca del tutto il sistema sanitario e in una condizione simile è difficile anche diagnosticare il virus. Mancano le medicine, i vaccini e sta anche arrivando il freddo…” conclude.

 

Impostazioni privacy