Mi ha lasciato a bocca aperta! Questo trucco con la carta forno è strepitoso, non l’avrei mai detto

A molti potrebbe sembrare incredibile, ma la carta forno può avere un uso aggiuntivo e davvero prezioso, che forse non tutti conoscono. 

Ognuno di noi in casa può avere delle abitudini in casa ormai consolidate, proprio per questo tende a pensare siano corrette e non è disposto ad abbandonarle facilmente. E’ anche per questo che tendiamo a tenere nella dispensa dei piccoli accessori, ben sapendo quanto possano essere utili, soprattutto se si parla delle attività in cucina. In questa categoria rientra certamente la carta forno, che tendiamo a mettere ad esempio sulla base di una pirofila quando dobbiamo mettere qualcosa nel forno e abbiamo paura che attacchi, perdendo così parte di quel cibo, oltre a rendere poi complesso eliminare i residui in fase di lavaggio.

carta forno
La carta forno può servire a diversi scopi – Free.it

Il suo nome anche per chi non un grande esperto di quello che si fa tra fornelli e dintorni non farebbe pensare a un altro tipo di utilizzo, e invece non è esattamente così. Questa si può infatti rivelare uno strumento congeniale per risolvere un problema con cui ci troviamo a dover combattere troppo spesso, nonostante si arrivi a spendere anche tanti soldi per lo scopo, pur senza riuscirci del tutto. Scoprirlo potrebbe cambiare la vita a tutti.

Un uso alternativo ma utilissimo della carta forno: lo conoscevi?

Venire a conoscenza di usi alternativi rispetto a quelli noti per alcuni accessori che usiamo quotidianamente o quasi può essere davvero utile, vale anche per la carta forno. Non è detto infatti possa servire esclusivamente nella gestione dei piatti che poi mettiamo nel forno.

Si può rivelare infatti qualcosa di eccezionale con pentole e stoviglie in genere per eliminare il calcare che può depositarsi attraverso una procedura ben precisa. Basta immergere le pentole, i tegami o le stoviglie ricoperte di calcare in un recipiente contenente acqua calda, successivamente si mette la carta forno sulla superficie interessata, per poi lasciare agire per qualche ora. Una volta trascorso questo tempo, si noterà come il calcare si sia ammorbidito, così da poterlo eliminare con una spugna.

calcare su rubinetto
Un uso alternativo ma utilissimo della carta forno: lo conoscevi? – free.it

Una funzione simile può essere ottenuta anche su rubinetti e vari elementi presenti nel bagno: in questo caso è necessario bagnare leggermente la carta forno con aceto bianco o succo di limone, avvolgerla al rubinetto o comunque dove si nota il calcare e lasciarla in questa posizione per 60 minuti circa.

Non si deve trascurare l’utilità della carta forno anche per la pulizia di schermi e vetri, dove facilmente si può posizionare la polvere, anche solo lasciandoli aperti senza usarli per qualche ora. La carta da forno andrà bagnata leggermente, per poi strofinare in maniera delicata sul punto interessato, già dopo una semplice passata sarà possibile notare la differenza.

Insomma, le soluzioni sono davvero diverse e tutte provvidenziali in una casa, ci si renderà così conto con i propri occhi di come non sia necessario spendere soldi per prodotti specifici ma sperimentare ed essere pienamente soddisfatti.

Gestione cookie