TikTok, novità sconvolgente: utenti disperati, è successo di nuovo

Bruttissime notizie in arrivo per TikTok e tutti i milioni di utenti in tutto il mondo: niente sarà più come prima, cambia tutto.

tiktok utenti disperati
TikTok, novità sconvolgente: utenti disperati, niente sarà più come prima (Free.it)

Sembra essere in arrivo una vera e propria svolta, almeno temporanea, per quanto riguarda TikTok. Milioni di utenti in tutto il mondo, infatti, rischiano di rimanere senza un elemento davvero indispensabile che, di fatto, ha caratterizzato questa piattaforma fin dagli albori, cercando di differenziarsi in maniera netta ed importante dagli altri social network competitor, come ad esempio Meta e Facebook.

Ma di che cosa stiamo parlando? Il riferimento è allo stop della musica di Universal Music su TiKTok: questa casa di distribuzione musicale, di fatto la più importante del mondo e che, soprattutto, detiene i diritti di -praticamente- quasi tutti i brani che ascoltiamo ogni giorno, non è riuscita a trovare un accordo commerciale con questo social network.

Risultato? Tutte le canzoni, di tutto il mondo, italiane comprese, i cui diritti musicali sono di proprietà di Universal Music, non saranno più utilizzabili su TikTok. Conseguenze? Niente più balletti, mashup e chi più ne ha più ne metta. Gli utenti, infatti, dovranno farsene una ragione.

Nel recente passato era già successo questo fatto, durato pochissime settimane, ma questa volta aveva colpito i social di Meta: ecco com’era andata a finire e perchè -anche questa volta- il tutto dovrebbe risolversi a breve.

TikTok senza musica: perchè? Cosa sta succedendo con Universal

tiktok stop balletti
Via la musica Universal da TikTok: le conseguenze (Free.it)

Il motivo dietro questo vero e proprio strappo va ricercato nel fatto TikTok, dice Universal, avrebbe proposto di pagare i propri artisti una cifra davvero irrisoria rispetto a tantissime altre piattaforme social che offrono collaborazioni simili. Per questo motivo l’accordo è saltato, come era già successo con Instagram e Facebook.

Alla fine, però, in quel caso si è risolto il tutto con una ulteriore negoziazione. Anche questa volta, dunque, dovrebbe andare così per un motivo davvero molto semplice: i social network come TikTok non possono esistere senza musica. O meglio, ci sarebbero ancora, ma sarebbero estremamente tristi.

Allo stesso tempo, invece, la musica, in questo caso Universal, potrebbe tranquillamente andare avanti senza contare sull’appoggio dei social network, i quali sicuramente sono un grande mezzo di promozione, ma non sono di certo l’unico. Insomma, questo accordo, paradossalmente. Staremo a vedere come si risolverà questa situazione, ma una cosa è certa: nessun utente vorrebbe mai vivere in un mondo in cui i social sono senza musica.

Impostazioni privacy