Come velocizzare la tua connessione Internet? Ecco qualche suggerimento

Le prestazioni della vostra connessione lasciano a desiderare? La rete si blocca “sul più bello”, mentre siete immersi in una chiamata video o durante il match decisivo della stagione in TV? Niente paura! Se avete già valutato le migliori offerte internet casa ma desiderate ampliare ulteriormente la potenza della banda di rete, questa guida fa al caso vostro.

Internet

Oggi parleremo di come velocizzare la connessione Internet con qualche piccolo accorgimento e spiegheremo cosa può bloccarne il funzionamento, specialmente dove ci sono tanti dispositivi collegati. Ovviamente bisogna prima essere sicuri che la connessione sia funzionante rispetto alla zona in cui viviamo e, quindi, la prima cosa da fare, come vedremo, sarà eseguire un piccolo test.

Fare un test di velocità e valutare un nuovo operatore

È giunto il momento di fare un test di velocità. Si tratta di un’attività facilissima, disponibile in rete sui siti web della maggior parte di comparatori di prezzi e fornitori di servizi di telefonia.

Il test dura una manciata di secondi e permette di capire se state ricevendo la velocità sottoscritta da contratto con il vostro provider. Quando i risultati sono al di sotto di quanto promesso, infatti, il consumatore ha diritto a chiedere interventi di miglioramento o di passare a un nuovo gestore senza costi o penali di cui doversi fare carico. La questione è ben spiegata proprio da MisuraInternet, il progetto di monitoraggio della qualità degli accessi nato dalla delibera n. 244/08/CSP.

Ottimizzare la rete Wi-Fi

Una volta chiarite le performance della rete potremo passare alle questioni più “pratiche” e, tra queste, vi è la scelta di un buon posizionamento del router. Scegliere una zona centrale permette di ottenere una copertura uniforme perché, talvolta, sono proprio pareti o altri ostacoli a rallentare il segnale.

Magari potreste anche considerare l’acquisto di un router più recente e potente, specialmente se quello attuale sta diventando obsoleto. I modelli più aggiornati, infatti, offrono una migliore gestione del traffico oltre a funzionalità avanzate che possono migliorare le prestazioni della nostra connessione.

Aggiornamenti utili per prestazioni e sicurezza

Assicuratevi sempre di utilizzare dispositivi aggiornati, sia lato hardware che software. Se non siete pratici, rivolgetevi a un esperto ma non sottovalutate l’importanza di affidarsi a tecnologie recenti. La ragione? È tutta questione di prestazioni e sicurezza.

I sistemi più obsoleti, infatti, sono quelli più bersagliati dai malintenzionati, nonché quelli più interessati da vulnerabilità e rischi per chi le usa. In un router passano tantissimi dati importanti, come le nostre carte di pagamento, i siti web che navighiamo e tutte le informazioni che digitiamo. Perché correre il rischio?

Troppi dispositivi connessi? Facciamo “economia” di banda

Avere troppi dispositivi connessi contemporaneamente può congestionare la rete e rallentare la connessione. Quando possibile, infatti, è buona norma disattivare i dispositivi inutilizzati ma ugualmente agganciati alla rete. Questo consentirà di ottenere maggior banda durante l’uso e, quindi, di beneficiare di migliori prestazioni in termini di stabilità e velocità. Inoltre non bisogna dimenticare che la nostra connessione viene inserita in una rete più grande, alla quale partecipano tante altre persone del vicinato. Quando la rete risulta satura, quindi, conviene chiamare l’operatore e farsi guidare per switchare la rete a un altro canale.

Impostazioni privacy