Attentato Alejo Vidal Quadras, chi è il fondatore di Vox ed ex leader PP della Catalogna: è gravissimo

L’ex presidente del Partito Popolare catalano Alejo Vidal Quadras è stato colpito: cosa è accaduto durante l’attentato avvenuto in pieno centro a Madrid. 

Due sconosciuti hanno agito in Spagna, colpendo Alejo Vidal Quadras: l’ex presidente del Partito Popolare della Catalogna è ricoverato in gravi condizioni a causa di un attentato avvenuto in pieno giorno a Madrid. Fonti locali parlano di un politico che non sarebbe in pericolo di vita.

Alejo Vidal Quadras
Alejo Vidal Quadras è gravíssimo dopo l’attentato ai suoi danni (ANSA)

Persone ancora non identificate hanno colpito in pieno volto l’esponente politico per poi fuggire su una Yamaha di colore nero. Entrambi sarebbero fuggiti a bordo di un mezzo a due ruote dopo aver ucciso l’esponente politico. Le forze dell’ordine spagnole sono giunte sul luogo del tentato omicidio.

L’ex deputato popolare avrebbe riportato una ferita nella zona mascellare proprio mentre stava camminando da solo per strada. Una persona gli si sarebbe avvicinata, sparando contro l’uomo da una distanza di circa due metri.

Chi è Vidal Quadras, dai Popolare a Vox

Alejo Vidal Quadras nacque a Barcellona nel 1945: si tratta di un esponente di spicco della politica spagnola. L’esponente ricoprì un ruolo nel Parlamento europeo, dal 2004 al 2007 fu primo vicepresidente. Laureato in Fisica, fra gli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta costruì una carriera nel campo di Fisica delle Radiazioni, Radioprotezione e Radioattività ambientale.

Nell’arco della sua attività di studio e ricerca, inoltre, insegnò presso l’Università di Barcellona e anche in quella Autonoma della città della Catalogna. Lavorò anche nel Centro di ricerca nucleare di Strasburgo e lo University College di Dublino.

Dal 1991 al 1996, inoltre, Vidal-Quadras fu presidente del Partito Popolare della Catalogna, candidato alla presidenza della Generalitat di Catalogna (1992-1995), nonché deputato al Parlamento per il gruppo del Partito Popolare Europeo. Qui diventò anche vicepresidente dell’Assemblea della Ue dal 1999 al 2014.

Nel 2014 fondò il partito Vox e lasciò quello Popolare. Si tratta di una formazione conservatrice di cui Quadras fu presidente a marzo 2014. Durante le elezioni europee, proprio in quell’anno, è stato possibile constatare la presenza di Vox con un candidato annesso: in quella occasione non riuscì a mantenere il proprio seggio al Parlamento Europeo.

La carriera politica

Vidal Quadras è un ex docente di Fisica Atomica presso l’Università Autonoma di Barcellona. Mosse i primi passi nel mondo della politica proprio nel Consiglio comunale cittadino. Fu eletto all’epoca nelle liste di Alleanza Popolare: ebbe modi di rimanere nel partito di centrodestra dal 1987 al 1991. Ricopri il ruolo di deputato regionale e di senatore.

Dal 1991 al 1996 fu eletto presidente del Partito Popolare, lascando lo stesso in segno di protesta dopo l’accordo del premier Jose Maria Aznar e i responsabili catalani di Convergencia y Uniò. Nel 1999 rientrò nel Pp, fino al 2014 fu vicepresidente del Parlamento Europeo.

Alejo Vidal Quadras
Alejo Vidal Quadras è l’esponente politico colpito da due killer (ANSA)

A gennaio 2014 abbandonò i popolari per fondare proprio il partito di estrema destra Vox di cui fece presidente provvisorio. Nel 2015 si dimise anche da Vox, fu sconfessato dal partito per aver sostenuto il partito di Ciudadanos.

Intanto il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scritto un messaggio per Vidal-Quadras. “Voglio esprimere la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione ad Alejo Vidal-Quadras. Tutto il mio affetto in questo momento per lui e la sua famiglia. Confidiamo che le indagini possano chiarire i fatti al più presto e i responsabili vengano arrestati“, si legge su X.

Impostazioni privacy