Ciclone Poppea irrompe in Italia, rischio violenti temporali: cosa dicono le previsioni meteo

Il ciclone Poppea si avvicina e a breve arriverà in Italia: nel Regno Unito lo chiamano tempesta Betty, ma nel Mediterraneo provocherà una forte ondata di maltempo. 

Poppea sta arrivando in Italia e per questo tutta la penisola si appresta ad affrontare giorni di maltempo e ondata di piogge anche di forte intensità. Il ciclone dovrebbe colpire con maggiore intensità anche la zona del Mar Ligure, ma non si escludono ulteriori peggioramenti nelle prossime ore.

Previsioni meteo temporali
Previsioni meteo, le novità sui temporali (Immagine Rete)

Anche nel Regno Unito la tempesta Betty – così la chiamano Oltremanica – è pronta ad arrivare e provocare un peggioramento delle condizioni meteo. Crescono le possibilità che Betty possa diventare un uragano nel Mar Mediterraneo.

Cosa dicono le previsioni

Lo stesso Antonio Sanò, fondatore de ilmeteo.it, ha confermato l’arrivo del ciclone e la possibilità che si trasformi in un uragano. Proprio il Mar Ligure ha infatti subito una profonda trasformazione, diventando caldo come le acque che bagnano il Golfo del Messico e quasi come quelle del Mar Rosso

Maltempo Lombardia
Lombardia, grave ondata di maltempo e disagi in tutta la regione segnalati a luglio 2023 (Immagine Rete)

Le alte temperature delle acque marine – superiori di fatto ai 26°C – potrebbero causare una grave evaporazione e il cambiamento di vortice che potrebbe trasformarsi in un uragano mediterraneo. Il ciclone Poppea arriverà dal Nord Europa e giungendo nella acque marine molto calde potrebbe provocare un urgano simile a quelli tropicali. Il tempo peggiorerà nelle prossime ore e non si escludono temporali man mano più intensi.

Precipitazioni di forte intensità sono previste nelle zone di Torino e Milano, senza dimenticare le province lombarde di Como, Lecco e Varese, così come le piemontesi Novara e Vercelli. Nelle zone del Nord-ovest è previsto il peggioramento che si estenderà subito al Nord-est nella serata di sabato 26 agosto 2023, in particolare sulla Toscana.

Le previsione del fine settimana e dei prossimi giorni

Nella giornata della prossima domenica 27 agosto è previsto l’arrivo di aria fresca, con tanto di aria calda e la coesistenza di precipitazioni molto forti: temporale, grandine e un possibile tornado. Al centro dell’ondata di maltempo Liguria, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige e alte zone del Veneto.

Prevista anche neve sulle Alpi, ma a quote oltre i 1.700-1.900 metri. Il peggioramento è in arrivo il prossimo lunedì 28 agosto con la discesa verso il Centro-nord e Centro. Particolare attenzione su Lazio e Umbria, in seguito il trasferimento dell’ondata di maltempo in Campania, Sardegna e Calabria: mercoledì 30 agosto 2023 il ciclone Poppea dovrebbe lasciare definitivamente l’Italia.

Veneto
Tromba d’aria in Veneto, oltre 100 interventi vigili fuoco lo scorso 19 luglio (ANSA)

L’arrivo di aria fresca provocherà inevitabilmente un calo delle temperature, ponendo fine all’ondata di caldo di origine africana che continua ad aumentare da diversi giorni a questa parte. Gli esperti parlano di valori termici in calo anche di 15-20 gradi rispetto a quelli registrati nei giorni precedenti.

I dettagli precisi sulle condizioni meteo mostrano per sabato 26 agosto 2023 un peggioramento al Nordovest, caldo al centro e sole prevalente nel Meridione. Dal prossimo lunedì 28 agosto ci potrebbe essere una sorta di fine estate, mediante un’ondata di temporali. Con la fine del caldo di origine africana non si escludono rovesci di natura temporalesca in diverse zone d’Italia.

Peggioramento per domenica 27 al Nord, peggioramento in Umbria Sardegna, Toscana e Alto Lazio in serata: instabilità anche in Campania. Per lunedì 28 ondata di maltempo su Lombardia e Nordest dell’Italia, rovesci al Centro e peggioramento delle condizioni meteo anche al Sud, in particolare in Calabria e anche in Sardegna.

Impostazioni privacy