Scalano il Duomo di Milano, salgono fino in cima: l’obiettivo era una sfida social | VIDEO

Milano diventa meta preferita dei vandali e adesso altre due persone si arrampicano sul Duomo: cosa è accaduto e di chi si tratta. Sono due giovani fra 18 e 20 anni d’età. 

Sono saliti sulla guglia del Duomo e rimasti lì probabilmente per ore. La scoperta arriva da Milano ed è l’ennesimo atto increscioso avvenuto in pieno centro cittadino. Necessario l’intervento delle forze dell’ordine che hanno bloccato i due giovani.

Duomo Milano
Duomo a Milano, un fermo immagine che mostra i due giovani francesi (Immagine Rete)

In questo caso non ci sarebbero stati danni, ma per scongiurare qualsiasi pericolo sono intervenuti anche i poliziotti. I due giovani provengono dalla Francia, così come si evince dall’attività di identificazione effettuata in seguito alla loro discesa dalle guglie del Duomo.

Cosa è stato scoperto

Due ragazzi di 18 e 20 anni sono stati identificati alle prime luci del giorno a Milano, precisamente dopo essere scesi dalle guglie del Duomo. Si tratta di due cittadini francesi che non avrebbero però alcun legame con quelli che hanno imbrattato la parte alta della galleria Vittorio Emanuele II.

Duomo Milano
Duomo Milano, due giovani mentre scendono dalla guglia maggiore: lì vicino c’è il personale della Polizia Locale che li attende per l’identificazione (Immagine Rete)

Secondo le informazioni raccolte, non sarebbero giovane appartenenti a gruppi organizzati, ma soltanto praticanti amatoriali di parkour. Nessuna bomboletta o paracadute trovato dopo essere scesi. Il loro unico scopro pare fosse pubblicare immagini sui social, in particolare Instagram, così da riscuotere consensi per la nuova sfida. Una bravata che, invece, gli è costata una denuncia da parte delle autorità. Prima li hanno invitati a scendere e successivamente li hanno identificati.

La Polizia locale ha ribadito che i due hanno agito alle ore 6 del mattino di venerdì 11 agosto 2023. Ancora da stabilire quando siano saliti sul Duomo. Fonti investigative ipotizzano che possano essersi nascosti alla chiusura durante lo scorso giovedì 10 agosto. Una volta scesi a terra sarebbero stati presi in consegna dagli agenti. Nessun intervento dei vigili del fuoco per aiutarli a scendere, ma gli artificieri hanno scongiurato eventuale presenza di ordigni e altro, supportato anche dall’unità cinofila che è sopraggiunta in zona.

Il post dell’assessore

L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha spiegato sui social quanto accaduto durante la mattinata di venerdì 11 agosto 2023. Due giovani francesi si sono arrampicati sulla guglia della Madonnina del Duomo di Milano.

Sono stati identificati, fermati e denunciati dalla Polizia locale. Dopo le prime verifiche non sembra esserci alcun rapporto con gli imbrattamenti della Galleria. Ora sono stati denunciati. Anche stamattina la Polizia Locale era presente ed è intervenuta“, spiega l’assessore del Comune di Milano che ha pubblicato immagini e video dell’evento.

Un episodio diventato virale, con tanto di immagini postate sui social dall’assessore alla Sicurezza. Spunta anche un video che mostra i due mentre scendono e vengono presi in consegna dal personale della Polizia Locale, intervenuto sul posto per evitare conseguenze ancor più gravi.

L’ultimo precedente

Un altro blitz, in quel caso però con danni, è avvenuto di recente, sempre a Milano. Tre writer si sono messi in azione lo scorso lunedì 7 agosto. Passanti con gli occhi all’insù per immortalare la scena. I giovani hanno infatti vandalizzato la facciata della Galleria Vittorio Emanuele II: scritte e disegni hanno sfigurato uno dei monumenti più fotografati e visitati della città lombarda, poi la fuga.

Gli autori dell’atto vandalico sono tre ragazzi che, come si evince dalle immagini dei video circolati in Rete, erano vestiti di nero e con il cappuccio in testa, così da evitare di essere riconoscibili. Necessario in questo caso il ripristino della facciata e la caccia ai giovani che hanno dato vita allo sfregio della zona alta della galleria.

Impostazioni privacy