Tragedia nell’Esercito Italiano: fuoristrada precipita in un dirupo. Morti 3 militari

La tragedia che ha portato alla morte due militari dell’Esercito Italiano e ferito gravemente altre tre persone è accaduta stamani, 15 giugno 2023, nei pressi di Ventimiglia (Liguria). Come sono andati i fatti e qual è la dinamica dell’impatto.

Sarebbero due le vittime decedute nell’incidente stradale accaduto stamattina 15 giugno dopo che un fuoristrada dell’EI è sbandato per cause ancora da accertare finendo in un dirupo.

tragedia esercito
Tragedia nell’Esercito Italiano: fuoristrada sbanda e finisce in un dirupo. Morti 3 militari e altri sono gravemente feriti. Cosa è accaduto a Ventimiglia stamattina (ansa) free.it

Due morti sono militari facente parte dell’Istituto Geografico Militare, l’altra vittima è un finanziere. Le tre persone viaggiavano su un fuoristrada Defender dell’Esercito. Con loro a bordo era presente un altro uomo rimasto ferito e al momento trasportato in elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. È in pessime condizioni di salute.

Tragedia nell’Esercito Italiano: fuoristrada sbanda e finisce in un dirupo. Morti 3 militari

L’incidente mortale è avvenuto nell’entroterra di Ventimiglia in frazione Villatella, nelle vicinanze del monte Grammondo, in Liguria. Ancora sono poche le informazioni a riguardo ma quello che si conosce è che una macchina, un fuoristrada dell’Esercito Italiano, è uscito fuori dalla carreggiata finendo la sua corsa in un burrone.

Incidenti stradali
Tragedia nell’esercito Italiano: fuoristrada esce dalla carreggiata e finisce in un dirupo. Il volo di 30 metri e la morte di due militari. Altri 3 persone sono rimaste gravemente ferite. Ora soccorse in elisoccorso (ansa) free.it

Dal violento impatto sono deceduti sul colpo due militari, a quanto si apprende appartenenti all’Istituto Geografico Militare. Gravemente feriti e trasportati in elisoccorso altri due militari di 36 e 60 anni. Mentre un terzo non sarebbe in pericolo di vita. Secondo i primi accertamenti effettuati le persone coinvolte nell’incidente stradale sarebbero militari della Guardia di Finanza del Corpo alpino di Cuneo.

Il fuoristrada dell’EI avrebbe compiuto un volo di circa trenta metri. Ancora sconosciuti i motivi legati all’incidente. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, il soccorso alpino, la polizia e i carabinieri. Appena giunti sul luogo del dramma i vigili del fuoco hanno subito allertato due elicotteri del 118: Grifo e Drago, quest’ultimo appartenente ai Vigili del fuoco.

La dinamica

Il fuoristrada dell’Esercito è precipitato da un dirupo per oltre 30 metri al confine fra Italia e Francia, precisamente sul monte Grammondo. A bordo erano presenti due militari dell’Istituto Geografico militare e altri due finanzieri.

Il bilancio parla di tre deceduti e uno gravemente ferito: necessario in questo caso il trasferimento in elicottero presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Esercito incidente
La foto dell’incidente a Ventimiglia con militari morti (ANSA)

Una tragedia avvenuta nella zona di Ventimiglia, nella frazione di Villatella, nella zona del monte Grammondo. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo sarebbe uscito di strada, terminando la corsa in un dirupo. La fitta vegetazione ha creato non pochi problemi ai soccorritori giunti sul posto.

Immediato l’arrivo del soccorso alpino e dei vigili del fuoco direttamente sul posto, insieme anche al personale di carabinieri e polizia. Elicotteri Grifo e Drago sono giunti sul luogo dell’incidente per operazioni di monitoraggio e supporto logistico.

Impostazioni privacy