Covid, come riutilizzare le mascherine in eccesso: il trucco per far splendere il lavandino

Addio Covid, l’emergenza Coronavirus è alle spalle dopo tre anni bui alle prese con paure e interrogativi: come smaltire le mascherine.

L’Italia riparte dopo l’emergenza Covid, almeno così sembra. Il Paese è alle prese con un’epoca post-pandemica tutt’altro che semplice. Mentre sui banchi della politica tengono banco problematiche come rincari e occupazione, la gente comune attende risposte tra interrogativi, ansie e paure.

Mascherine FFP2
Mascherine FFP2, come riutilizzarle al meglio (ANSA)

Nel frattempo l’opinione pubblica cerca di andare avanti come può: ottimizzare le risorse a disposizione è il primo passo verso una ripresa consapevole. Oltre i piani a livello nazionale, la ripresa e la resilienza passano anche dalla gestione dell’ambiente domestico: un annoso problema – che era già stato sollevato dagli ambientalisti tempo fa – riguarda lo smaltimento delle mascherine.

Addio Covid, come riutilizzare al meglio le mascherine

Una quantità enorme di plastica in giro per il Paese, ma ancor più per il mondo. Chi farà le spese di tutto questo? La comunità. Ora che in Italia è possibile guardare avanti si deve pensare a come smaltire nel modo corretto le mascherine in esubero. Tutti coloro che non la usano più, ma hanno ancora quantità industriali di FFP2 in casa, cosa possono fare per non sprecare questo materiale?

Lavandino mascherine FFP2
Il metodo infallibile per gestire gli esuberi di mascherine (ANSA)

Le mascherine sono ideali per tenere pulito il lavandino. Questo è possibile grazie al filtro che la maschera esercita nella sua parte centrale: tiene lontano germi e batteri. Consapevolezza che permette, sapendola usare, alla mascherina di continuare a svolgere il proprio compito ma in altra maniera. Il metodo semplice ed efficace parte da alcuni importantissimi passaggi: la parte blu, nella fattispecie, va messa nel filtro del lavandino.

In primis occorre eliminare le parti laterali della mascherina, poi tagliare a quadrato (o a rettangolo a seconda delle esigenze) la parte blu, apporre il ritaglio sotto il filtro del lavandino e infine avvolgere il filtro con cura e rinfilarlo all’interno del lavabo. In questa maniera quando cadranno capelli, germi, batteri verranno filtrati e non scenderanno nello scarico ostruendo le tubature. Si consiglia di cambiare il pezzo blu della mascherina periodicamente, così da mantenere gli scarichi in perfetta forma e condizione.

Impostazioni privacy