L’invecchiamento fa parte del percorso di vita, attutire i colpi del tempo è possibile: basta capelli bianchi con un semplice trucco.
Invecchiare è un privilegio che la vita non concede a tutti, il tempo che passa spesso è visto come un’arma a doppio taglio e c’è chi rimane traumatizzato. Un primo segno dell’invecchiamento sono i capelli bianchi o la stempiata: perdere la propria chioma è un primo monito che avvisa gli uomini in particolare modo di aver a che fare con i primi segni inequivocabili del tempo.
Se la caduta dei capelli è impossibile da arrestare, possiamo provare ad evitare – o meglio: rallentare – l’imbiancamento dei capelli. Non bastano le tinture, perchè sono a effetto limitato: la ricrescita, poi, impone nuovi trattamenti. Per questo gli appuntamenti dal parrucchiere non bastano mai.
Basta capelli bianchi: il segreto per prevenire l’invecchiamento della cute
C’è però un’ulteriore arma da poter usare ed è reperibile in erboristeria o addirittura naturalmente dagli estratti. Si tratta dell’olio di cocco che può essere estratto addirittura dalla materia prima, soprattutto in estate. Le sue proprietà emollienti alimentano il capello ritardandone il grigiore.
Una certezza che potrebbe convincere anche i più scettici: non tinge il pelo, lo rinforza. Per questo anche lo sbancamento è maggiormente graduale. Non c’è un taglio netto: la tricologia lo conferma. L’olio di cocco è un buon rimedio per chi non vuole più avere a che fare con i capelli sale e pepe.
Olio cocco: le dosi consigliate
Basta mischiarlo con l’olio essenziale di salvia (3+2 cucchiai) e il gioco è fatto. Una passata quotidiana, fino a che non si stabilizza la condizione del capello, poi si può passare anche a una volta a settimana, e i capelli bianchi non saranno più un problema. Basta a tinture e soluzioni chimiche: la natura dà una mano alla sua maniera, l’importante è saperla prendere.
L’olio di cocco non modifica: nutre. Quello che spesso si dimentica è che i capelli, come il resto del corpo, vanno curati e trattati. Senza abusare, né costringere la propria chioma a sforzi eccessivi e talvolta evitabili.