Incendio a Roma, palazzo in fiamme: bilancio delle vittime provvisorio, un morto e 17 feriti: indagini su cosa è successo | VIDEO

Un grosso incendio è divampato nella zona di Colli Aniene a Roma. Un palazzo di 8 piani è andato a fuoco. Al momento bilancio delle vittime è di 17 persone ferite e un morto. Cosa è successo

Le fiamme sarebbero partite dal secondo piano di una palazzina composta da otto piani per poi propagarsi velocemente verso l’alto. L’edificio in fase di ristrutturazione si trova in via D’Onofrio, in zona Colli Aniene, periferia est di Roma.

incendio roma
Incendio Roma, palazzo prende fuoco: bilancio vittime: un morto e 17 feriti (@twitter)

Il grande incendio è scoppiato oggi pomeriggio, venerdì 2 giugno 2023. Secondo quanto riportato dall’ANSA, al momento il bilancio delle vittime è di 17 feriti e un morto. Le fiamme hanno interessato anche i ponteggi del cantiere. Sul posto sono intervenute ben sei squadre dei vigili del fuoco che dalle 13:50 sono al lavoro per domare le fiamme.

Nel frattempo sono state evacuate gli edifici adiacenti alla palazzina coinvolta dall’incendio. Contemporaneamente, le squadre dei soccorsi stanno ispezionando tutti gli appartamenti del palazzo per escludere la presenza di altri residenti coinvolti. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha espresso la sua apprensione sull’accaduto attraverso un post pubblicato sui social.

Incendio a Roma, palazzina di 8 piani avvolta dalla fiamme: un morto e 3 ustionati gravi

In via D’Onofrio insieme ai vigili del fuoco è giunta anche il pm di turno Roberta Capponi. L’edificio avvolto dalle fiamme è stato sgomberato. Solo al termine delle verifiche dei pompieri sarà possibile rientrare nelle abitazioni, ovviamente, se queste risulteranno sicure e agibili.

incendio roma
Incendio a Roma, palazzina prende fuoco: un morto e 17 feriti (@twitter)

Nell’incendio ha perso la vita un uomo di 45-50 anni e altre 17 persone sono rimaste ferite. Di queste 10 sono rimasti intossicati e sono ricoverati al Policlinico Umberto I di Roma, mentre altri 3 sono gravemente ustionati e sono attualmente ricoverati all’Ospedale Sant’Eugenio. Altri 2 sono feriti in modo lieve sono all’Ospedale San Giovanni. Il bilancio al momento è provvisorio.

Ancora non è chiara l’origine del rogo. In poco tempo una coltre di fumo nero ha invaso il cielo avvolgendo la palazzina. La nube, secondo quanto riportato da alcune testimonianze, si vedeva a distanza di chilometri. Secondo le prime informazioni, prima dell’incendio si sarebbero sentiti due esplosioni. Secondo quanto ha detto il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Alessandro Paola, così come riporta Fanpage, sarebbero tre le scale del palazzo interessate dall’incendio.

Allestita tendopoli: oltre 100 gli sfollati. L’angoscia del sindaco di Roma

Le cause che hanno portato al rogo della palazzina in zona Colli Aniene al momento non sono ancora certe. Dopo lo sgombero dell’edificio è stata immediatamente allestita una tendopoli per ospitare le persone al momento senza casa. A darne conferma attraverso la pubblicazione di un post sui social è il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, che ha spiegato: “E’ stata allestita una tendopoli all’Istituto Croce e al Palalevante”. Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative della Capitale, ha dichiarato alla stampa: “Il palazzo è inagibile e ci sono oltre 100 sfollati”. 

Intanto, Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, ha espresso cordoglio per le vittime: “Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. In via Edoardo d’Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere. Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell’incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo”.

Anche il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri, si è fatto sentire, postando sulla sua pagina social la sua apprensione per la tragedia avvenuta in via D’Onofrio: “Sto seguendo con angoscia le operazioni di soccorso del terribile incendio che ha coinvolto 7 piani di una palazzina in ristrutturazione a #ColliAniene. Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il Presidente Umberti, l’assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant’Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte”.

Impostazioni privacy