Incendio in azienda chimica: sfiorata la tragedia. Appello del sindaco ai cittadini | VIDEO

Grave incendio e apura vicino un’azienda chimica che produce vernici, additivi e vernici: sul posto vigili del fuoco e ambulanze. Zona interdetta al traffico. 

Un vasto incendio è divampato nello stabilimento di un’azienda chimica di San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara. Si tratta di un luogo nel quale si producono vernici, lubrificanti, solventi e additivi. Inevitabile l’arrivo di personale sanitario e vigili del fuoco dopo le fiamme e la pericolosità di quanto accaduto.

San Pietro Mosezzo incendio azienda chimica
Le fiamme divampate dentro l’azienda chimica di San Pietro Mosezzo (ANSA)

Paura per quanto accaduto durante la mattinata di mercoledì 29 marzo 2023. I volontari della Protezione civile si sono mobilitati, insieme al Centro operativo comunale, spiegando alla cittadinanza quanto accaduto.

La dinamica

Per fortuna i 30 dipendenti dell’azienda chimica Kemi srl, presenti al momento delle fiamme, sono sono stati tratti in salvo. Intanto la polizia locale di Novara ha spiegando che l’incendio è stato quasi domato grazie anche all’uso dei mezzi aerei, così come “grazie agli schiumogeni“.

San Pietro Mosezzo Novara incendio
Allarme a Novara e nel circondario per l’incendio scoppiato nell’azienda chimica Kemi, che tratta solventi chimici, nell’area industriale di San Pietro Mosezzo, ai confini con il capoluogo novarese (ANSA)

Sul posto i tecnici Arpa, allertati da Italgas e Acqua NovaraVco, per monitorare possibili cause di inquinamento delle reti. Nell’azienda lavorano in circa cinquanta, al momento delle fiamme erano invece presenti circa trenta persone. “È un macello, è scoppiato tutto il capannone, è tutto bruciato“, ha spiegato una donna che era presente davanti al piazzale della fabbrica. Inevitabile in questi casi l’attivazione del piano di emergere, con tanto di evacuazione dell’intera fabbrica.

https://www.youtube.com/shorts/m9FxEvnKUlo

Video sui social

Le immagini in circolazione da ore sui social mostrano l’incendio accaduto nell’azienda chimica, con tanto di appello a “chiudere le finestre ed uscire di casa soltanto se necessario“. Fiamme divampate e visibile anche a distanza di centinaia di metri, in pratica una situazione sulla quale sono in corso già i primi accertamenti. Bisognerà stabilire le cause del rogo e analizzare eventuali danni all’ambiente prodotti dall’incendio nell’azienda chimica della provincia di Novara.

Impostazioni privacy