Novità sull’assegno unico di maggio 2023 con date di pagamento: cosa ha previsto l’Inps e quali sono i dettagli sul pagamento del reddito di cittadinanza.
Sul fronte dell’assegno unico, previsto a maggio 2023, l’Istituto nazionale per la previdenza sociale ha pubblicato i giorni per l’erogazione del sostegno economico alle famiglie.
Il sussidio economico è disponibile per chi ha figli a carico (da settimo mese di gravidanza al figlio/figlia di 21 anni, sempre dietro varie condizioni), così come per chi ha figli disabili a prescindere dalla loro età. La prima data per l’accredito dell’assegno è fissata per venerdì 19 maggio 2023.
Proprio l’Inps ha intanto spiegato che l’importo sarà erogato in due tempistiche differenti, così da distinguere i pagamenti fra coloro che hanno presentato l’istanza per accedere al beneficio e quelli che lo ricevono in modalità automatica tramite pensione o carta del Reddito di cittadinanza. Nello specifico sono due le date per l’accredito dell’assegno: 18 e 19 maggio 2023.
Per controllare le date di pagamento dell’assegno universale basterà controllare sul portale dell’Inps. Sarà sufficiente controllare la sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino“, accedendo con Spid, carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica. Dopo aver fatto l’accesso basterà cliccare su “Prestazioni“, in seguito “Pagamenti” e poi scegliere l’anno di riferimento, ovviamente in questo caso il 2023.
A partire da gennaio 2023, visti gli interventi del Governo, saranno incrementati del 50% gli importi per chi ha a carico un figlio di età inferiore ad un anno di vita. Questo riconoscimento è valido anche per chi ha almeno tre figli, compreso nella fascia 1-3 anni, con un ISEE non superiore alla soglia dei 40mila euro.
L’Inps ha intanto spiegato sui social che ha messo a disposizione una videoguida per fornire ulteriori dettagli sulla richiesta e su altri servizi che riguardano l’assegno unico universale.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda, sarà sufficiente recarsi presso un patronato. In alternativa, invece, basterà entrare sul portale dell’Inps, cliccando successivamente su Prestazioni e Servizi, Prestazioni e poi Assegno unico e universale per i figli a carico. Basterà avere a disposizione Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. In alternativa si potrà effettuare la procedura mediante numero dedicato: da rete fissa è 803.164, da rete mobile 06.164164.
Attualmente è possibile disporre del pagamento dal 10 al 20 del mese per le famiglie che ricevono il beneficio economico ogni mese, eccezion fatta per eventuali variazioni sulle condizioni.
In alternativa il pagamento è previsto dal 20 al 31 del mese per quelle famiglie che hanno subito variazione di reddito, così come nella modifica sulla composizione nel nucleo familiare.
Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…