Hai il reddito di cittadinanza oppure no? Ecco quando vi paga l’Inps

Novità sull’assegno unico di maggio 2023 con date di pagamento: cosa ha previsto l’Inps e quali sono i dettagli sul pagamento del reddito di cittadinanza. 

Sul fronte dell’assegno unico, previsto a maggio 2023, l’Istituto nazionale per la previdenza sociale ha pubblicato i giorni per l’erogazione del sostegno economico alle famiglie.

Assegno unico universale
Tutto pronto per pagamenti dell’assegno unico universale a maggio 2023 (Immagine Rete)

Il sussidio economico è disponibile per chi ha figli a carico (da settimo mese di gravidanza al figlio/figlia di 21 anni, sempre dietro varie condizioni), così come per chi ha figli disabili a prescindere dalla loro età. La prima data per l’accredito dell’assegno è fissata per venerdì 19 maggio 2023.

Date e pagamento

Proprio l’Inps ha intanto spiegato che l’importo sarà erogato in due tempistiche differenti, così da distinguere i pagamenti fra coloro che hanno presentato l’istanza per accedere al beneficio e quelli che lo ricevono in modalità automatica tramite pensione o carta del Reddito di cittadinanza. Nello specifico sono due le date per l’accredito dell’assegno: 18 e 19 maggio 2023.

Per controllare le date di pagamento dell’assegno universale basterà controllare sul portale dell’Inps. Sarà sufficiente controllare la sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino“, accedendo con Spid, carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica. Dopo aver fatto l’accesso basterà cliccare su “Prestazioni“, in seguito “Pagamenti” e poi scegliere l’anno di riferimento, ovviamente in questo caso il 2023.

Denaro
Novità sul pagamento dell’assegno unico a maggio 2023 (Immagine Rete)

A partire da gennaio 2023, visti gli interventi del Governo, saranno incrementati del 50% gli importi per chi ha a carico un figlio di età inferiore ad un anno di vita. Questo riconoscimento è valido anche per chi ha almeno tre figli, compreso nella fascia 1-3 anni, con un ISEE non superiore alla soglia dei 40mila euro.

L’Inps ha intanto spiegato sui social che ha messo a disposizione una videoguida per fornire ulteriori dettagli sulla richiesta e su altri servizi che riguardano l’assegno unico universale.

Come fare domanda e dove

Per quanto riguarda la presentazione della domanda, sarà sufficiente recarsi presso un patronato. In alternativa, invece, basterà entrare sul portale dell’Inps, cliccando successivamente su Prestazioni e Servizi, Prestazioni e poi Assegno unico e universale per i figli a carico. Basterà avere a disposizione Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. In alternativa si potrà effettuare la procedura mediante numero dedicato: da rete fissa è 803.164, da rete mobile 06.164164.

Assegno unico e Reddito di cittadinanza

Attualmente è possibile disporre del pagamento dal 10 al 20 del mese per le famiglie che ricevono il beneficio economico ogni mese, eccezion fatta per eventuali variazioni sulle condizioni.

Reddito di cittadinanza
Le novità che riguardano anche chi percepisce il reddito di cittadinanza (ANSA)

In alternativa il pagamento è previsto dal 20 al 31 del mese per quelle famiglie che hanno subito variazione di reddito, così come nella modifica sulla composizione nel nucleo familiare.

Impostazioni privacy