Fazio, il colpaccio l’ha fatto lui: quanto guadagnerà con il passaggio a Discovery

Fazio lascia la Rai fra le polemiche. Il punto è capire i motivi dell’addio: probabilmente sapeva di dover andare, quanto guadagnerà.

Fabio Fazio dice addio alla Rai dopo 40 anni in Viale Mazzini: 20 al timone di Che Tempo Che Fa. La trasmissione vede anche Luciana Littizzetto che andrà con lui sul Nove, probabilmente per una nuova edizione del noto talk più ampliata e diversamente composita.

Fazio cioccolato Lavoratti
Fabio Fazio, addio alla Rai (La Presse)

In molti hanno attribuito il cambio di casacca – per usare un termine calcistico – a causa di un nuovo assetto nella Rai. La politica sovranista è subentrata e l’impressione è che Fazio non sia piaciuto a Salvini – che esulta alla notizia dell’addio alla rete della tv di Stato con “Belli ciao”, tweet che ha fatto discutere – e Meloni.

Fazio passa a Discovery: quanto guadagnerà

La realtà dei fatti è che Fazio ha tolto le tende prima di creare disturbo. Non se n’è andato gratis. Difficile pensarlo dopo i numeri che ha fatto sulla tv pubblica. Warner Bros lo accoglie a braccia aperte con un comunicato ufficiale che lo presenta al pari di un fuoriclasse: il colpo di telemercato che nessuno aspettava.

Fabio Fazio
Fabio Fazio lascia la Rai dopo 40 anni di servizio pubblico (ANSA)

Come ogni top player, valgono cifre da capogiro. Percepirà ben 10 milioni di euro per 4 anni. 2,5 a stagione, molto diversa la situazione in Rai. Il conduttore prendeva 1,9 milioni di euro a stagione. Un bell’aumento che Viale Mazzini non ha voluto o potuto garantirgli. Se ne vanno anche gli introiti delle sponsorizzazioni che adesso emigreranno altrove, Fazio era una sicurezza per il pubblico.

Ora molti lo seguiranno anche sul Nove: pronti a cambiare canale. Sicuramente il presentatore ha cambiato – sensibilmente – il conto in banca. Non è cosa da poco, soprattutto per uno che sembrava fosse andato via da Viale Mazzini con qualche rimpianto. Tutte sensazioni pagate a caro prezzo: la qualità ha un costo, Fazio ha determinato il suo.

Impostazioni privacy