Concertone primo maggio, stravolta la mobilità a Roma: come spostarsi in città

Il conto alla rovescia è iniziato, solo pochi giorni e la mobilità a Roma sarà stravolta dal concertone previsto per il primo maggio. Ecco come spostarsi in città

La città di Roma è in fermento per il concertone atteso per il primo maggio. Nella Capitale, come ogni anno, saranno previste migliaia di persone in arrivo da tutta Italia per partecipare all’evento dell’anno. E come ogni anno, la mobilità cittadina verrà stravolta.

Concertone
Concertone primo maggio Roma, modificate linee autobus e metropolitane. Cosa sapere (ansa) free.it

Strade chiuse al traffico automobilistico; deviate diverse linee di autobus e gli orari di chiusura delle metropolitane subiranno modifiche. Insomma, in occasione dell’evento musicale di Piazza San Giovanni, presentato da Ambra Angiolini con la partecipazione di Biggio, organizzato dai sindacati confederali per la Festa dei lavoratori, la città subirà molte modifiche alla viabilità.

Ad agevolare la mobilità è previsto un piano straordinario creato dal Campidoglio e le forze dell’ordine. Come funzionerà? Ecco tutte le informazioni utili da non perdere per “non perdersi” l’evento musicale più atteso dell’anno.

Concertone del 1° maggio: il piano straordinario per la mobilità a Roma

Lo slogan scelto dalle associazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per il concertone del primo maggio a Roma per questa ultima edizione è: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

Concertone
Concertone primo maggio, piano straordinario per la mobilità in città, come muoversi a Roma (ansa) free.it

L’evento sarà dedicato dunque alla Costituzione, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore. E mentre gli autori del programma stanno definendo la scaletta con i nomi dei vari artisti che saliranno sul palco per gli interventi parlati, Roma si appresta a modificare la mobilità. Previsto un piano strategico appositamente creato dal Campidoglio in collaborazione con le forze dell’ordine per permettere ai cittadini, agli automobilisti e a tutti coloro che arriveranno nella Capitale per l’evento atteso il primo maggio, di potersi muovere liberamente seguendo le nuove regole di viabilità.

Così, le linee della metropolitana di Roma A, B, B1 e C saranno attive fino all‘1,30 di notte anche se la stazione di San Giovanni (dove è previsto il maxi palco che ospiterà gli artisti) potrebbe essere chiusa per motivi di sicurezza a causa dell’elevata affluenza di gente prevista. In quell’area il traffico privato sarà bloccato. Mentre, bus e tram saranno in servizio con l’abituale orario festivo. E’ previsto un aumento della polizia locale in strada per limitare i disagi al traffico.

I mezzi privati e il trasporto pubblico locale

Per i mezzi privati resteranno transitabili le vie: Amba Aradam, San Giovanni in Laterano, Merulana; Nola-Santa Croce in Gerusalemme; Magna Grecia-Appio-Appia-La Spezia. Da definire altre eventuali deviazioni nella circolazione nella zona limitrofa al concertone.

Concertone
Concertone prmio maggio Roma, come spostarsi con mezzi pubblici (ansa) free.it

I lavori serali previsti sulla linea A della metropolitana saranno sospesi. Chi volesse raggiungere Piazza San Giovanni potrà utilizzare le fermate della metro A: Re di Roma e Manzoni, mentre per la metro C, quella di piazza Lodi, poiché la fermata metro San Giovanni sarà chiusa per sicurezza.

Mentre, per i bus del trasporto pubblico locale gestite dall’Atac: le linee 3Nav, 16, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665 e 792 saranno deviate dalle prime ore del mattino del primo maggio. Deviate anche le linee notturne nMA, n3d, n3s ed nMC a causa dell’entrata in azione, al termine del concerto, delle squadre dell’Ama per la pulizia dell’area che si concluderanno il 2 maggio entro le 5 del mattino.

Impostazioni privacy