Festa Scudetto Napoli, minacce in diverse città d’Italia: “Non vi azzardate a festeggiare”

Festa Scudetto Napoli, in città non si aspetta altro. I problemi, però, sono in altre parti d’Italia: minacce a Bergamo e a Varese.

Napoli, tutto pronto per lo Scudetto. Il tricolore aritmetico, per gli uomini di Spalletti, potrebbe arrivare già domenica 30 aprile. L’attesa è spasmodica. In città già si festeggia da tempo visto il distacco dalla seconda forza del campionato. La certezza aritmetica, però, potrà far scoppiare di gioia i tifosi che hanno preparato iniziative per settimane.

De Laurentiis Napoli
De Laurentiis-Napoli, festa grande (ANSA)

La curiosità di capire cosa inventeranno è tanta. Lontano dal Vesuvio, però, l’atmosfera è ben diversa: Napoli è una squadra cosmopolita, ha tifosi in tutto il mondo e in ogni parte d’Italia. Nello Stivale, però, non tutti sembrano aver preso bene la vittoria partenopea. A Bergamo, Varese e Foggia sono partite minacce social che hanno preso il largo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana: “Non vi azzardate a festeggiare, napoletani non siete graditi”.

Festa Scudetto Napoli, minacce e insulti in varie parti d’Italia

Su Twitter si legge di tutto. La fiera dell’intolleranza. Il pericolo di rappresaglie è forte. Lo stesso De Luca – per quanto riguarda la Regione Campania – aveva chiesto tolleranza e rispetto per i napoletani che si apprestavano a onorare una vittoria importante. Nessuno vuole danni o ritorsioni, solo spensieratezza.

Napoli Osimhen
I partenopei si preparano allo Scudetto (ANSA)

La Rete sembra pensarla in maniera diversa: in ogni modo e con ogni mezzo, è stato sconsigliato di festeggiare il Napoli. Le conseguenze sono facilmente intuibili. Clima da Far West, ma nessuno (almeno finora) ha intenzione di sotterrare l’ascia di guerra: l’atmosfera è incandescente e alla fine di questa cavalcata, manca sempre meno. In alcune parti d’Italia, tuttavia, festeggiare sarà una vera e propria impresa. Lo sport potrebbe essere messo in secondo piano dalla cronaca. Un trionfo storico dalla doppia faccia.

Impostazioni privacy