Madrid, incendio in un ristorante italiano: 2 morti e diversi feriti. Un piatto flambé la causa della tragedia

A Madrid un incendio divampato in un ristorante italiano ha portato alla morte due persone e al ferimento di altre 10, di cui 6 in modo grave. L’origine dell’incendio dovuto a un piatto flambé

Le fiamme sono divampate in poco tempo nel ristorante italiano “Burro Canaglia Bar&Resto” sito nel quartiere di Salamanca, a Madrid. Il bilancio delle vittime dell’incendio attualmente è di due morti e dieci feriti. Di questi, sei versano in gravi condizioni.

Madrid
Madrid, incendio in un ristorante italiano. Due morti e diversi feriti (@twitter) free.it

Secondo quanto riportato dalla stampa locale spagnola, l’origine delle fiamme sarebbe dovuta a un errore di una cameriera nel servire un piatto con fiamma, uno dei classici piatti culinari presenti nella cucina madrilena.

La fiamma del piatto, forse troppo elevata, avrebbe raggiunto il tetto ricoperto di piante artificiali in plastica dando l’avvio all’incendio. L’incidente è avvenuto ieri sera, venerdì 21 aprile, intorno le 23:00 ora locale.

Madrid, in fiamme un ristorante italiano. La dinamica dell’incendio

Folle paura tra i clienti di un ristorante italiano situato in Plaza de Manuel Becerra, nel quartiere di Salamanca, a Madrid quando le fiamme hanno invaso il locale poco prima di mezzanotte. Dall’incendio si contano due morti e secondo quanto riportano i media spagnoli una delle vittime sarebbe un dipendente del locale.

Madrid
Madrid, incendio in un ristorante italiano, morte due persone, diversi i feriti (@twitter) free.it

Secondo i primi dati giunti dalle forze dell’ordine locale madrileni, le vittime hanno tra i 25 e i 30 anni. Al “Burro Canaglia Bar&Resto” di Madrid andato in fiamme ci sono anche dieci feriti, di cui sei in modo grave.

Secondo la testimonianza di un cliente e come riporta Leggo, “le fiamme sarebbero divampate per un errore di un cameriere, che avrebbe accidentalmente dato fuoco a una pianta decorativa mentre stava flambando un piatto in sala”. Mentre, secondo il racconto di un altro cliente, l’incendio si sarebbe divulgato velocemente a causa della poca capienza dei locali, ritenuti troppo piccoli.

Il racconto dei passanti

Il tentativo di spegnere l’incendio nel ristorante è partito da un cameriere che avrebbe cercato di domare le fiamme usando un estintore, senza però riuscire nell’intento. Nel frattempo, dall’esterno del locale, alcuni passanti notando l’incendio sono intervenuti in soccorso dei clienti intrappolati rompendo i vetri con alcuni ombrelli, in modo da creare una via di fuga dalle finestre verso l’esterno.

Emergencias Madrid come riporta il Messaggero, ha fatto sapere su Twitter che le fiamme si sono propagate “vicino all’ingresso del ristorante in modo veloce percorrendo le pareti e il soffitto decorato, quest’ultimo, da molte piante di plastica”.

Questo ha reso molto difficoltoso l’evacuazione delle persone. Dopo l’incendio sul posto sono arrivate oltre 10 ambulanze e decine di vigili del fuoco. Al momento le forze dell’ordine sono al lavoro per i rilievi del caso.

 

Impostazioni privacy