Droga, sequestrati 2mila chili di cocaina abbandonati in mare: valgono 400 milioni di euro

Il sequestro di droga è avvenuto a largo delle coste siciliane da parte dei finanzieri. Sequestrati oltre 2.000 chilogrammi di cocaina purissima per un valore complessivo di 400 milioni di euro

Il blitz coordinato dai militari della Guardia di finanza di Catania e gli uomini del gruppo aeronavale di Messina ha portato al sequestro di un carico di ben 2.000 chilogrammi di cocaina in mare.

droga
Droga, sequestrati 2.000 chili di cocaina dalla guardia di finanza. Valore complessivo 400 milioni di euro (ansa) free.it

La sostanza stupefacente se fosse arrivata allo spaccio sul suolo italiano avrebbe fatturato ai criminali oltre 400 milioni di euro. I militari del comando provinciale della Guardia di finanza catanese in collaborazione con le fiamme gialle del gruppo aeronavale di Messina sono entrati in azione individuando il carico di merce illegale in mare.

I 70 colli pieni di cocaina galleggiavano in mare tenuti insieme da delle reti che ne evitavano la dispersione in mare. Erano scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione. I pacchi di cocaina erano imballati in modo tale da non permettere inflitrazioni d’acqua e rovinare il contenuto al suo interno ma anche un modo per evitare che i colli si inabissassero.

Droga, sequestrati 2.000 chili di cocaina

Gli uomini della Guardia di finanza hanno intercettato il carico di cocaina in mare grazie al tipo di imballaggio adottato dai trafficanti per preservare la droga. Come riporta la Repubblica, infatti “le modalità di confezionamento e la presenza di un dispositivo luminoso per consentirne il ritrovamento hanno fatto ipotizzare ai finanzieri che potesse trattarsi di un carico di sostanze stupefacenti lasciato in acqua da una delle navi cargo che navigano quel tratto di mare”.

droga
Droga, maxi sequestro di cocaina: 2.000 chili di sostanza stupefacente sequestrati (ansa) free.it

Dalle indagini effettuate si ipotizza che il carico è stato lasciato in mezzo al mare per essere poi recuperato e trasportato sulla terraferma dai trafficanti. Il blitz delle fiamme gialle siciliane ha portato al sequestro di 70 colli al cui interno erano presenti circa 1.600 panetti per un peso complessivo di quasi 2.000 chilogrammi di cocaina.

Il valore stimato dell’intero sequestro ammonta a oltre 400 milioni di euro. Le unità aeronavali dei finanzieri del Comando provinciale di Messina hanno dichiarato, una volta terminato il blitz: “Da un sommario ed esterno esame è stato possibile riscontrare la particolare cura dell’imballaggio, verosimilmente diretto a evitare infiltrazioni di acqua in modo da preservarne il contenuto e, al contempo, scongiurare il pericolo di inabissamento”.

400 milioni di euro sequestrati alla criminalità

Insieme ai finanzieri siciliani intervenuti per il maxi sequestro a largo delle coste Siciliane è stato attivato anche il nucleo di Polizia economico finanziaria della medesima Guardia di finanza di Catania che, supportati dagli uomini del Reparto operativo aeronavale di Palermo, sono riusciti a recuperare tutti i 70 colli e coordinato le successive operazioni di messa in salvo del carico di droga.

In concomitanza a questa azione è partita anche un’attività di ricognizione aerea per assicurarsi che in mare non fossero presenti altri colli oltre a quelli già messi in sicurezza. Attività portata avanti da parte del Gruppo di esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e della Sezione aerea di manovra di Catania.

Al termine della ricognizione aerea, i militari del Nucleo Pef di Catania hanno proceduto all’ispezione del carico portando alla luce ben 1.600 panetti per un peso di 2mila chili, ovvero 4 tonnellate di droga. Dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Catania spiegano: “l’individuazione e il sequestro di un simile quantitativo di droga, uno dei più ingenti mai effettuati nel territorio nazionale, ha evitato che lo stupefacente potesse essere recuperato da criminali per la successiva illegale commercializzazione sul territorio nazionale, che avrebbe fruttato elevatissimi guadagni, nell’ordine di circa oltre 400 milioni di euro al dettaglio“.

Impostazioni privacy