Bonus trasporti 2023, via alle domande oggi: come fare per averlo

Bonus trasporti 2023, si comincia oggi: come fare per averlo, le modalità di richiesta sono cambiate. È sufficiente avere qualche accortezza.

Ci siamo, arriva il giorno del Bonus trasporti 2023. Era in programma da tempo, ma i problemi della piattaforma hanno fatto slittare l’inizio di questo iter necessario per chi vuole usufruire dei trasporti pubblici nel miglior modo senza oneri extra. L’incentivo, tuttavia, non è per tutti. Occorre dimostrare di avere un reddito inferiore ai 20.000 euro.

ATAC Trasporti
Bonus trasporti 2023, le specifiche (ANSA)

Poi si potrà fare domanda online per avere 60 euro in dotazione per trasporti dedicati a lavoratori, pensionati e cittadini. Averlo è facile: ci sono diverse modalità di accesso e richiesta. È possibile, infatti, accedere alla piattaforma dedicata con SPID e CIE. Il nuovo documento d’identità digitale che comprende tutti i dati – compreso il codice fiscale – in un’unica tessera con tanto di foto. Una sorta di badge permanente.

Bonus trasporti 2023, come ottenerlo: le modalità

Chi non dovesse avere queste due cose non potrà accedere alla piattaforma. Il metodo, poi, è semplice: basta andare all’indirizzo www.bonustrasporti.lavoro.gov.it per avere tutte le specifiche di inoltro. Cliccare successivamente su “Entra come cittadino” e il gioco è fatto. Il bonus può essere richiesto per sé o per il figlio minorenne. Nel caso in cui il trasporto pubblico serva per recarsi a scuola o in qualsiasi altra accademia atta alla didattica.

Trasporti bonus 2023
Attiva la piattaforma per il bonus (ANSA)

Il meccanismo è partito e una volta ottenuto l’incentivo verrà certificato per la durata di un anno. Il tempo per un abbonamento annuale al servizio di trasporti che non è soltanto ATAC, ci sono anche altri servizi integrativi. Soddisfazione per quanto riguarda le attività integrate che coinvolgono anche i Sindaci sul territorio.

Nella Capitale d’Italia, Gualtieri ha fatto leva su questo: “Snellire e facilitare l’accesso ai trasporti pubblici è un valore aggiunto per tutti”. Gli altri seguiranno a ruota con iniziative concorrenziali. La piattaforma del Governo, intanto, è attiva: un primo passo verso la nuova stagione istituzionale che vede lavoro e trasporti in primo piano.

Impostazioni privacy