Morte Julia Ituma, precipita dalla finestra. Chi è la 18enne pallavolista azzurra

Lutto nel mondo dello sport con la pallavolista 18enne Julia Ituma morta a Istanbul: si trovava in Turchia con il club Igor Gorgonzola Novara. 

Era in trasferta per affrontare la semifinale di Champions League fra l’Igor Gorgonzola Novara e l’Eczacibasi, ma la 18enne la partita l’ha giocata (segnando due punti). Il risultato finale, 3-0 per i turchi, va in secondo piano vista la morte della ragazza. Il ritrovamento del corpo è avvenuto davanti l’hotel alle ore 5.30 del mattino di giovedì 13 aprile 2023.

Julia Ituma morta
Julia Ituma trovata morta mentre era in trasferta con la sua squadra di volley (ANSA)

Non ancora conosciute le cause della morte sopraggiunta dopo poche ore dall’incontro. Al momento nessuna ipotesi è stata esclusa. La ragazza sarebbe precipitata dalla finestra della stanza d’albergo. L’episodio è accaduto durante la notte di giovedì 13 aprile 2023 a Istanbul, città turca in cui si trovava per la trasferta di Champions League.

Chi è la vittima

Julia Ituma era una giovane nata a Milano l’8 ottobre 2004 da genitori originari della Nigeria. Una grande passione per la pallavolo, non prima però di aver fatto qualche esperienza nel mondo del basket.

Julia Ituma
La ragazza italiana trovata morta in Turchia (ANSA)

Militanza in A2 nel Club Italia, durante l’estate 2022 la possibilità di giocare in A1 con l’Igor Gorgonzola Novara (dal 2017 al 2019 ci giocò anche Paola Egonu). Una grande vittoria quella dell’Europeo Under 19 con la maglia dell’Italia durante la scorsa estate, l’anno precedente con l’Under 18 arrivò invece al secondo posto ai campionati del mondo.

Il commento di Berruto e della Federazione italiana

Uno dei primi a parlare della vicenda è Mauro Berruto, ex commissario tecnico della Nazionale maschile, che ha scritto un messaggio social. “Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana“, ribadisce su Twitter il responsabile dello sport per il Partito democratico.

Anche la Federazione ha rilasciato un commento con le parole del presidente Giuseppe Manfredi. “Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione“, si legge in un estratto della nota ufficiale.

Ipotesi suicidio

La ragazza si sarebbe tolta la vita “gettandosi dalla stanza al sesto piano dell’hotel“, si legge sul quotidiano Hurryet. Il dettaglio sarebbe emerso grazie alle registrazioni del sistema di videosorveglianza della struttura ricettiva. Julia Varela, ragazza con la quale condivideva la stanza, ha spiegato che “non avrebbe sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia“.

Impostazioni privacy