Perquisita sede del Ppe a Bruxelles. Si indaga per sospetta frode finanziaria

La perquisizione è avvenuta questa mattina nella sede del Ppe, Partito popolare europeo a Bruxelles, da parte della polizia belga e tedesca. Aperta un’indagine per frode finanziaria

Sarebbero coinvolte diverse persone, appartenenti al Partito popolare europeo, nell’indagine della polizia belga per frode finanziaria. Così stamani gli agenti della polizia hanno eseguito una perquisizione nella sede del Ppe, principale formazione politica al Parlamento europeo, a Bruxelles.

Perquisita Ppe
Perquisita sede del Ppe a Bruxelles. Si indaga per sospetta frode finanziaria – free.it

A darne notizia è l’Euractiv citando fonti del partito popolare europeo. La fonte ha dichiarato, come riporta anche la Repubblica: “Gli agenti hanno compiuto perquisizioni al primo e al terzo piano della sede del partito in rue du Commerce.

Bruxelles, perquisita la sede del Ppe. Scattano le indagini per frode finanziaria

Secondo le prime informazioni giunte da Bruxelles, la polizia belga e quella tedesca nell’ambito di un’indagine già in corso in Germania per sospetta frode finanziaria, ha sequestrato alcuni computer all’interno della sede centrale del Partito popolare europeo (Ppe) in rue du Commerce a Bruxelles.

Perquisita Ppe
Perquisita sede del Ppe a Bruxelles. Si sospetta frode finanziaria – free.it

Il personale interno dello stesso Ppe sarebbe coinvolto. Dopo lo scandalo del Qatargate che ha visto coinvolto il gruppo dei socialisti-democratici, parte così una seconda inchiesta giudiziaria che potrebbe creare un terremoto nella politica europea se si pensa che manca solo un anno dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento Ue.

A La Stampa alcune fonti del partito hanno confermato la notizia precedentemente divulgata dall’Euractiv, secondo cui la perquisizione sarebbe legata all’indagine in corso nella regione tedesca della Turingia. Il Partito parlamentare europeo, dichiarano le fonti, “sta cooperando in piena trasparenza con le autorità coinvolte e sta fornendo tutte le informazioni utili”. L’inchiesta graverebbe intorno al leader della Cdu nella regione tedesca della Turingia, Mario Voigt, che nel 2019 aveva avuto già un ruolo di punta nella campagna elettorale del Ppe per le Europee. Ora è finito al centro del mirino degli investigatori con la pesante accusa di corruzione.

Impostazioni privacy