Escursionista trovata morta insieme al suo cane. Ferito anche un 30enne: l’ultima tragedia in montagna

Un weekend di sangue sulle montagne italiane, l’ultima vittima è una escursionista di 56 anni trovata morta insieme al suo cane. Ferito in modo grave anche un 30enne

L’ultima vittima registrata nel primo weekend di aprile è la 56enne Giovanna Di Nardo. La donna è morta dopo essere precipitata durante un’escursione sulle Alpi Apuane. Insieme a lei, un 30enne, rimasto ferito in modo grave ora ricoverato all’ospedale di Pisa è in prognosi riservata.

Escursionista morta
Escursionista trovata morta in montagna: con lei anche un 30enne ferito in modo grave. (ansa) free.it

A darne notizia è il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (Sast) intervenuto nella serata di ieri sul Monte Cavallo, tra Massa Carrara e Lucca. I soccorritori hanno specificato che i due escursionisti precipitati dalla vetta del monte erano equipaggiati con indumenti leggeri e scarpe non appropriate. Con la coppia di escursionisti anche due cani, uno dei quali è deceduto insieme alla donna.

La 56enne e l’uomo avevano percorso la cresta nord del Monte partendo dalla Foce di Cardeto in direzione della vetta. A lanciare l’allarme è stato il marito della donna. La squadra di soccorso Alpino è stata attivata intorno alle 22:45 di ieri, quando il marito della 56enne, tramite la geolocalizzazione fornita dallo smartphone della donna ha indicato l’ultima posizione dell’escursionista all’interno del canale dei Lucchesì nel comune di Minucciano (Lucca).

Escursionista morta sulle Alpi Apuane. Con lei anche un 30enne in gravi condizioni

Il soccorso alpino di Lucca ha rinvenuto immediatamente il primo escursionista sulla parete rocciosa. L’uomo di 30 anni era in avanzato stato di ipotermia, con un trauma alla schiena e diverse escoriazioni sul viso. Stabilizzato dai tecnici è stato trasportato a valle.

Escursionista morta
Escursionista trovata morta sulla montagna. Con lei anche un 30enne ferito grave (ansa9 free.it

Arrivato in ambulanza all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, il 30enne è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale di Pisa dove ora è ricoverato in prognosi riservata. La squadra di soccorso ha continuato la ricerca dell’altra dispersa trovando sul pendio del monte il corpo della 56enne senza vita.

Secondo il Sast, la donna sarebbe caduta dalla cresta nord del Monte Cavallo ad un’altezza di circa 150-200 metri. Con lei anche uno dei due cani trovato morto. L’altro si è salvato miracolosamente finendo la sua caduta su una cornice rocciosa erbosa. I soccorritori hanno portato il cadavere della donna al campo di Gorfigliano tramite il mezzo di soccorso alpino. Per la morte il magistrato ha disposto l’autopsia. Con questa ultima vittima il bollettino dei morti in montagna nel weekend si alza a 5 persone decedute e due feriti gravi.

Impostazioni privacy