Incidenti mortali: è strage sulle strade italiane. 4 vittime in 7 ore

Si moltiplicano gli incidenti mortali in Italia. Da nord a sud si sono registrati 3 schianti fatali in appena sette ore. I dati scioccanti sulle morti da inizio anno

A morire a seguito di scontri fatali in auto sono ancora dei ragazzi. Gli ultimi tre incidenti sono avvenuti nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo: uno nel Lecchese, l’altro ad Afragola (Napoli) e l’ultimo all’alba di oggi a Battipaglia, provincia di Salerno.

Incidenti mortali
Incidenti mortali, è strage di giovani sulle strade italiane: 4 morti in 7 ore (ansa) free.it

In tutti i casi protagonisti degli scontri sono sempre ragazzi under 35. I dati estrapolati dal report annuale dell‘Asaps sui decessi a seguito di incidenti stradali è aumentato notevolmente. Gennaio 2023 è stato così consacrato come il “mese nero” con 85 morti.

Ad essere coinvolto in uno degli ultimi tre incidenti stradali a Lecco sono due automobili. Nell’impatto muore un 26enne milanese. Nell’incidente avvenuto in galleria rimane ferita anche una ragazza. A distanza di chilometri, un altro scontro ha stroncato la vita a due ragazzi di 17 e 22 anni. Infine, a morire in provincia di Salerno solo poche ore fa è Mariarosaria Conte, una mamma di 35 anni, deceduta sul colpo mentre stava andando a lavorare.

Incidenti mortali: 4 vittime nelle ultime 7 ore. La strage dei giovani

Tre tragedie si sono registrate nella notte tra il 24 e il 25 marzo, sulle strade italiane. Il primo incidente è avvenuto intorno alle 2 di questa mattina sulla statale che unisce Lecco al paese di Ballabio. Dal violento schianto è morto sul colpo un 26enne originario di Segrate, nel milanese. Rimasta ferita anche una ragazza di 24 anni, residente in provincia di Lecco.

Incidenti stradali
Incidenti stradali:è strage sulle strade italiane: 4 vittime in 7 ore. I dati shock (ansa) free.it

Solo un’ora prima, a distanza di centinaia di chilometri, un altro incidente stradale. Questa volta in provincia di Napoli, ad Afragola hanno perso la vita due ragazzi: Claudio De Rosa (17 anni) e Ferdinando Iaquino (22 anni). A bordo dell’automobile con le due vittime anche un 20enne che dopo lo schianto è stato ricoverato in gravissime condizioni in ospedale. Secondo i primi accertamenti, la Peugeot 207, è sbandata finendo la sua corsa contro un muro. Il 17enne è deceduto sul colpo mentre il 22enne poco dopo l’arrivo al Cardarelli di Napoli.

Il terzo amico, in macchina con loro, sarebbe in pericolo di vita. Infine, questo ultimo weekend di marzo si apre con la morte di un’altra ragazza, una giovane mamma di 35 anni deceduta in auto mentre era diretta al lavoro stamani. L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale in direzione di Battipaglia (Salerno). Mariarosaria Conte è stata sbalzata fuori dall’abitacolo per diversi metri prima di schiantarsi contro un albero. E’ morta sul colpo.

La strage dei giovani sulle strade: i dati agghiaccianti

Gli incidenti stradali da inizio anno ad oggi sono davvero troppi. Dalla morte dei 5 ragazzi alle porte di Roma, deceduti nello schianto mortale a Fonte Nuova, sino all’ultimo incidente in provincia di Salerno, le vittime stradali sono in costante aumento.

Nel primo mese del 2023, secondo i dati Asaps, (Associazione amici e sostenitori della Polizia stradale) solo nei weekend di gennaio si sono registrati 85 morti sulle strade italiane. Lo stesso osservatorio, come riporta anche l’agenzia Agi, riferisce di un “dato allarmante e preoccupante”, considerato che la maggior parte delle vittime sono giovani sotto i 35 anni. La strage non si è arrestata neanche nel mese di marzo che segna oltre 200 persone morte solo nei fine settimana.

Impostazioni privacy