Ginnastica, non si fermano gli scandali sulle atlete: abusi e ricatti da parte delle coach. I retroscena da brividi in una palestra di Imola.
Maria, Luisa e Cristina. Tre volti, tre vite. Un destino in comune. Quello degli abusi in una palestra a Imola. Il contesto: una sessione di allenamento di ginnastica ritmica. Questo accadeva a Imola. Presumibilmente accade ancora in una realtà su cui vige il massimo riserbo: qualcuno, però, inizia a parlare.
Sentite 4 allieve e 7 ex compagne tutte tra i 18 e i 21 anni che testimoniano di aver ricevuto trattamenti non proprio urbani. Per usare un eufemismo. Accortezze che le allenatrici, talvolta anche gli allenatori, non hanno usato. Solo rimpianti e tanta leggerezza: un errore che non deve essere più commesso.
Quello di lasciar passare in secondo piano certe confidenze. Nei mesi scorsi, il mondo della ginnastica è stato messo sotto attacco per via delle esternazioni di alcuni tecnici della Nazionale: le donne utilizzate come macchine pur di arrivare all’obiettivo. Essere competitivi a scapito della salute: ragazze costrette a dimagrire più del dovuto. Allenamenti massacranti e orari incredibili.
Ora la Procura indaga: a Imola e in ogni parte d’Italia. Settore che vede il Paese raccogliere tange soddisfazioni sul piano sportivo. Altrettante, però, sono le ombre in ambito disciplinare. Soprattutto se in crescita sono le allieve che decidono di squarciare il velo di Maya e parlare. Ora s’indaga sull’ennesimo caso di presunti abusi: se dovesse essere confermato, ci sarebbe un problema.
Non solo nell’agonismo. Il malaffare e la scelleratezza regnano anche a livello amatoriale. Luci e ombre di un settore che può regalare tante gioie, ma anche numerosi dolori. Proprio da quelli bisogna ripartire: far sentire un’atleta di troppo non è mai la soluzione. Semmai è parte del problema, proprio per questo il silenzio sta lasciando il posto alla consapevolezza. Invincibili, ma prima di tutto al sicuro.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…