Utilizzare la lavatrice in questi orari è seriamente vietato, ecco perchè lo devi sapere!

Utilizzare la lavatrice in questi orari è vietato e può comportare diverse sanzioni: ecco quando non andrebbe azionata

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per le nostre case. Insieme alla caldaia e frigorifero, sono tra quegli elementi casalinghi che non possono mai mancare il cui utilizzo deve essere perfetto.

Ecco gli orari migliori per fare la lavatrice – Free.it

Infatti, sarebbe impensabile non avere in casa questi tre fondamentali prodotti, e per utilizzarli al meglio è necessario che siano sempre nelle condizioni più ottimali possibili. Manutenzione e assistenza periodica sono infatti, sempre consigliati e andrebbero puntualmente revisionate. Questo è uno dei primi elementi fondamentali per la loro massima efficacia.

Sono, tra l’altro, elettrodomestici che sono stati molto al centro dell’attenzione nell’ultimo periodo. Il motivo, neanche a dirlo, riguarda lo spreco energetico e il peso che hanno sulle bollette della luce. In questo periodo, infatti, molte famiglie italiane contenere i consumi in particolare della lavatrice, di utilizzarla diminuendone la frequenza d’uso. Ma come si sa, la lavatrice nella fattispecie è quell’elettrodomestico che si fa quando si ha un attimo di tempo, e nel momento prima in cui i panni da lavare accumulati superino la nostra altezza.

E allora si procede al lavaggio selvaggio, per usare un eufemismo. Ed è proprio questo che non andrebbe fatto. Utilizzare questo elettrodomestico sempre, in qualsiasi orario, non è consentito, e anzi rischia di comportare numerose sanzioni. Ma in quale orario non si può utilizzare la lavatrice?

Gli orari in cui non si può utilizzare la lavatrice

Mettiamo il caso una persona torni tardi dal lavoro, non ha avuto tempo di badare a nulla, e solo la sera può dedicarsi rapidamente a fare la lavatrice: quello è il tipico scenario delle liti condominiali. Infatti, spesso e volentieri la lavatrice viene azionata di sera. Ma è proprio qui che nascono le beghe di condominio. Infatti, dopo le 22, nella maggior parte dei condomini è vietato fare la lavatrice, per evitare rumori molesti. Questa limitazione va a cozzare con il costo dell’energia che, notoriamente, è favorito la sera a prezzo più basso ed è il momento in cui in tanti ne approfittano.

orari uso lavatrice - free.it
Lavatrice: in questo orario è vietato l’uso – free.it

Ci sono numerosi precedenti che riportano di alcune sanzioni condominiali, anche nell’ordine dei 200 o 300 euro, che sono state comminate a chi ha utilizzato la lavatrice fuori orario. E questo è il tipico scenario che potrebbe trovarsi d’avanti chiunque, qualora dovesse adoperare l’elettrodomestico in quella fascia d’orario. Sembra eccessivo, ma in realtà dopo le 22 i rumori molesti dovrebbero essere limitati, ed una lavatrice, per quanto possa essere all’avanguardia, da un piano all’altro si può sempre sentire.

Il quieto vivere condominiale passa anche da queste piccole regole da rispettare, al fine di evitare liti. Ma a quanto pare anche al fine di evitare sanzioni pecuniarie, che potrebbero palesarsi nel caso in cui le infrazioni fossero reiterate. Insomma, anche per quanto riguarda la lavatrice, oltre che centellinare l’uso, capire quando usarla per risparmiare, tocca studiare bene quando farla per non litigare con i vicini di casa. Piccoli pizzichi sulla pancia, al fine di poter vivere al meglio con il proprio vicinato.

Impostazioni privacy