Sanremo 2023, la conferenza stampa: “È il giorno di Chiara Ferragni, ma ci sarà anche Mattarella”

Sanremo 2023, si comincia: la prima serata sarà condotta da Amadeus, Morandi e Chiara Ferragni. La conferenza stampa di presentazione.

È il Festival dell’inclusività e della personalizzazione degli artisti. L’ha detto Stefano Coletta presentando quello che è il primo giorno della kermesse: la curiosità dei telespettatori – sottolinea il Direttore di Raiuno – è data da Chiara Ferragni. La celebre imprenditrice digitale affiancherà Amadeus e Gianni Morandi alla conduzione del Festival.

Conferenza Stampa Sanremo
Conferenza Stampa Sanremo (Screenshot RaiPlay)

L’emozione è tangibile, Chiara Ferragni si toglie subito da ogni impaccio: “Non sono una presentatrice, non sono un’attrice, ma cercherò di portare me stessa sul palco accanto a due grandi del settore. Tutti quanti mi hanno detto di essere me stessa, cercherò di portare la spontaneità punto di forza sui social. Questo è il mio esordio televisivo, ma non credo ci sia un futuro. Non ritengo che la televisione sia il mio linguaggio, mai dire mai nella vita. Comunque grazie ad Amadeus per questa opportunità”. Morandi si aggrega e dà il benvenuto alla collega: “Finalmente ti conosceranno al di fuori del telefonino – scherza – ho trovato una ragazza disponibile e solare. Sempre puntuale nelle prove: cordiale, disponibile e solare”.

Sanremo 2023, Amadeus e Chiara Ferragni: il benvenuto all’imprenditrice

Anche Amadeus mette a tacere le polemiche sulla scelta della nota imprenditrice: “Spero che possa fare tesoro di quest’esperienza”. Gli ospiti della serata saranno i Pooh, Mahmood e Blanco ed Elena Sofia Ricci. La vera novità, però, è che ogni serata verranno decretati i primi 5 in classifica. Così fino alla fine della kermesse, dai risultati delle cinquine poi si decreterà il vincitore.

Sanremo conferenza stampa
Amadeus annuncia Mattarella e Benigni ospiti (Screenshot RaiPlay)

Alternanza di voto tra giuria demoscopica e sala stampa nel corso delle giornate, fino all’ultima parentesi che verrà gestita anche dal televoto da casa. La discussione, poi, si concentra sul Prima Festival: 3 punti di Share in più rispetto allo scorso anno. Questo il dato incoraggiante all’esordio.

“Saranno presenti anche Mattarella e Benigni”

Al termine delle questioni burocratiche si passa a parlare delle modalità tecniche: “Questa sera sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono grato al Presidente di aver accettato il mio invito. Importante sottolineare come la presenza al Teatro Ariston del Presidente Mattarella è anche occasione per festeggiare la Costituzione insieme a Roberto Benigni. Lo riabbraccerò volentieri”, dichiara Amadeus tra gli applausi della sala stampa.

Conferenza stampa Amadeus
Amadeus nel corso della conferenza stampa di presentazione (Screenshot RaiPlay)

Nell’approfondimento rispetto ai temi, Chiara Ferragni mostra il proprio sostegno a Paola Egonu difendendola anche dall’odio social di cui è stata vittima: “Non può essere prassi questo atteggiamento denigratorio. L’odio in Rete va combattuto sempre”. Da questo scaturisce anche l’argomento legato alle polemiche dei giorni scorsi rispetto alla canzone di Rosa Chemical.

Amadeus su questo è perentorio: “L’educazione dei bambini non è a rischio, come ha detto qualcuno. Io non seguo la politica, lo sapete. Ho rispetto di tutti, ma preferisco altro. Non sopporto il moralismo eccessivo. Il punto è saper comunicare con i propri figli: l’amore non può essere etichettato, ma va difeso. Sul lavoro, in famiglia e altrove”.

Subito dopo un appunto sulla questione Oxa: “Piena Accoglienza e rispetto per lei nonostante il giudizio pendente contro la Rai. La questione parte da Ballando con Le Stelle, questo non pregiudica assolutamente la sua gara e il suo atteggiamento all’Ariston”, precisa Coletta. Amadeus, in conclusione, sottolinea: “Sapevamo non avesse sfilato, ma la gara è stasera. Da stasera comincia un nuovo capitolo della manifestazione”.

Impostazioni privacy