Manchester City, è bufera: il Fair Play Finanziario beffa il club | Cosa rischia

Manchester City, bilanci nel mirino: il club inglese avrebbe trasgredito importanti regole finanziarie per cui la stabilità è a rischio.

Il Manchester City pronto ad affrontare la valanga. Il club di Guardiola è nel mirino della Giustizia Sportiva per via di alcune incongruenze sul piano finanziario che potrebbero mettere in allarme anche la Giustizia Ordinaria. Lo sceicco Mansour, proprietario del club britannico, avrebbe infranto numerose norme finanziarie nell’arco degli ultimi 14 anni.

Manchester City Fair Play Finanziario
Manchester City, svolta nell’inchiesta sul Fair Play Finanziario (ANSA)

L’inchiesta parte nel 2018, ma si riferisce a fatti cominciati nel 2008 ancora in essere secondo la tesi accusatoria. La Premier League, dunque, sarebbe pronta a prendere provvedimenti. In ballo diversi aspetti che potrebbero anche cambiare le ambizioni e la conformazione dei Citizens. Se le accuse dovessero trovare riscontro, il rischio acclarato di una forte penalizzazione in campionato diventerebbe realtà. È già successo, con specifiche differenti, al Chelsea.

Manchester City, club a rischio per il Fair Play Finanziario

I Blues finirono nel mirino per questioni legate al Fair Play Finanziario. Il Manchester City presenta molteplici capi d’imputazione che riguardano non solo ed esclusivamente i vincoli entro cui sottostare. Riflettori puntati sulle entrate del club, i costi operativi, la gestione dei contratti e le entrate di sponsorizzazione. L’accusa – in questo caso la Premier League – chiede una “rappresentazione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club”. Dunque, un chiarimento.

Fair Play Finanziario Manchester City
Il club a rischio per il Fair Play Finanziario (ANSA)

La redditività e la sostenibilità del club con relativa concordanza rispetto a entrate e uscite imposte dal FPF fanno sì che gli inglesi si trovino in una posizione delicata: matassa da sbrogliare nelle prossime settimane. Se non dovesse esserci alcuna pezza d’appoggio da parte dei britannici, si procederebbe con la penalizzazione. Non sono da escludere, poi, altre conseguenze sul piano formale e stativo.

Gli scenari dentro e fuori dal campo

L’equilibrio della società inglese, in questo momento, è precario: Guardiola chiede di mantenere nervi saldi e testa sul campo, ma evitare di rimanere influenzati da quel che potrebbe succedere fuori non è facile. I giocatori si chiedono quale sarà il loro destino, visto che la penalizzazione in campionato non è l’unico tema possibile in fatto di accuse.

In gioco c’è anche la liceità del titolo societario: se vengono meno certi paletti, l’unica soluzione potrebbe essere la rimozione. Troppo presto per pensarci, ma c’è margine per restare in allarme. Il City prepara il contrattacco, ma la diatriba legale è appena cominciata. Anche se le fasi di questo tira e molla sembrano essere di vecchia data.

Impostazioni privacy