Zelensky+ospite+a+Sanremo+2023%3A+la+strategia+della+Rai+per+evitare+l%26%238217%3Bincidente+diplomatico+in+Russia
freeit
/2023/02/02/zelensky-ospite-a-sanremo-2023-la-strategia-della-rai-per-evitare-lincidente-diplomatico-in-russia/amp/
Attualità

Zelensky ospite a Sanremo 2023: la strategia della Rai per evitare l’incidente diplomatico in Russia

Published by
Andrea Desideri

Volodymyr Zelensky sarà ospite a Sanremo 2023: la presenza del leader ucraino al Festival divide il pubblico. La strategia della Rai.

Sanremo 2023 entra a gamba tesa nella cronaca e nella stretta attualità: il personaggio del momento è Volodymyr Zelensky, il leader dell’Ucraina sta combattendo una sanguinosa guerra contro la Russia ed è al centro di vicende diplomatiche piuttosto pesanti. Così come pesante è la reazione dell’opinione pubblica italiana quando è stato reso noto che l’uomo avrebbe partecipato alla kermesse come ospite attraverso un videomessaggio: la bagarre tra favorevoli e contrari si scatena.

Zelensky a Sanremo crea divisioni (ANSA)

Il nodo, comunque, resta la Rai: l’azienda ha detto sì, Amadeus – dichiara – ha accettato dopo che l’ucraino era stato imbeccato – diciamo così – da Bruno Vespa che è riuscito a intervistarlo addirittura sul territorio ucraino. L’intenzione è portare un messaggio di pace, ma c’è modo e modo. Di questo si preoccupa la Rai che potrebbe avere un ruolo determinante nelle sempre meno probabili condizioni di pace tra Russia e Ucraina.

Zelensky a Sanremo: tra polemiche e possibilità

Putin resta l’invasore, Zelensky subisce ma meno del dovuto grazie agli aiuti militari che stanno arrivando da quasi un anno: l’Italia – anche su questo – è divisa, ma sui messaggi di concordia non può che essere d’accordo. Allora, malgrado le scaramucce di Governo, Zelensky a Sanremo ha un senso istituzionale: la kermesse arriva in Russia. La manifestazione canora più attesa d’Italia è molto seguita dai russi, al punto che Al Bano – da quelle parti – è l’equivalente (in termini di popolarità) di Damiano dei Maneskin: una vera e propria icona come Toto Cutugno, che all’Ariston – qualche tempo fa – si esibì con l’Armata Rossa.

Il leader ucraino all’Ariston nella serata finale (ANSA)

Un coro molto popolare in Russia. Motivo per cui avere Zelensky a Sanremo potrebbe voler dire (anche) tendere una mano verso la pace. Questa è l’intenzione della Rai che, secondo quanto si apprende, visionerà il discorso di Zelensky per capire cosa dirà il leader ucraino. Non è censura – si giustificano da Viale Mazzini – il punto è capire se il leader ucraino usa la kermesse a fini propagandistici o a fini risolutivi. Di tavoli di pace, al momento, ancora non se n’è parlato: da Viale Mazzini vogliono evitare che si acuisca il conflitto in essere.

Tradotto: Zelensky a Sanremo dovrebbe calmare le acque, visto che a guardare – tra gli altri – ci sarà anche la Russia. Uno specchio informativo e una cassa di risonanza sul conflitto per porre fine, almeno cercare di farlo, alle ostilità. Non è, quindi, solo una questione di favorevoli o contrari: in ballo ci sono i destini di una parte importante dell’Europa. L’intrattenimento, per qualche minuto, si fa da parte in nome di una buona causa. Questa la premessa. Non appena si capirà cosa intende dire e fare Zelensky, le prospettive saranno più chiare: evitare l’incidente diplomatico è una priorità.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago