Marco Mengoni, l’indiscrezione per Sanremo 2023: il dramma che lo ha cambiato

Marco Mengoni torna a Sanremo dopo “L’essenziale”. L’artista è pronto nuovamente a mettersi in gioco: il dramma personale.

Marco Mengoni e le sue “Due vite”. Il testo della canzone che porterà a Sanremo non è affatto casuale. Semmai è attuale, perchè racconta il vissuto dell’artista meglio di altri testi che abbiamo imparato a conoscere. Due vite, volendo, sono anche passate da L’essenziale. Brano con cui ha vinto Sanremo dieci anni fa. La volontà è quella di sfatare anche questo tabù: Mengoni riempie palazzetti, stadi, partecipa a show di vario genere, ma resta sempre un passo indietro.

Marco Mengoni Sanremo
Marco Mengoni torna a Sanremo (ANSA)

Vedere le cose da un’altra prospettiva, per non lasciarsi inebriare troppo dal successo che confonde: “Essere dato per favorito mi mette un po’ di pressione”, racconta al Corriere della Sera. Una manifestazione molto ambita e in grado di sovvertire la prospettiva di qualunque cantautore.

Mengoni a Sanremo: “In questi anni sono cambiato”

“A un certo punto – racconta – mi davano per finito. Ero in lotta con me stesso. Da qui l’esigenza di andare in terapia. Sono sette anni che ci vado, mi aiuta a capire molte cose. A un certo punto ho anche pensato di mollare gli ormeggi e dedicarmi nuovamente agli studi di architettura, poi la carriera mi ha scosso”. Una rinascita la sua che passa anche da una profonda autocritica.

Mengoni Marco Sanremo
Le “Due Vite” dell’artista (ANSA)

Ora torna a Sanremo, una dimensione che non si è mai precluso ma ha sempre aspettato il momento giusto per tornare. Possibile grazie ad Amadeus. La novità, per Mengoni, però, è un’altra: un podcast che terrà dal Lido. Insieme a Fabio De Luigi. Non sarà in diretta. Uscirà dopo. Ci sarà il confronto con fan ed estimatori che saranno nella Città dei Fiori. Un altro passo importante per lui. Alla ricerca costante di feedback che sono il mastice del successo per ogni artista.

L’attesa è quasi finita. Tutto pronto per cercare di fare bene anche quest’anno: le ansie ormai sono alle spalle. Anche se Mengoni ha imparato a gestire i momenti di difficoltà, ha sempre bisogno del supporto di qualcuno. L’importanza della terapia si vede anche da questo: cominciare assieme un percorso per poi procedere da soli. La voglia di dare tutto c’è come sempre. Come dice una sua famosa canzone: “Si vince o si perde da sempre, proprio come Mohamed Ali”. Inutile dire cosa spera Mengoni per Sanremo e, a giudicare dalle previsioni, non è il solo.

Impostazioni privacy