Juventus, fuggono anche gli sponsor: la situazione è drammatica

Juventus, ancora problemi. I bianconeri stanno affrontando un periodo complicato: gli sponsor a gamba tesa dopo le inchieste.

Juventus, una battaglia senza esclusione di colpi: quella legale, con le inchieste plusvalenze e bilanci che entrano nel vivo, e quella sportiva con una classifica da risalire il più presto possibile. L’ideale è farlo in tempi relativamente stretti perchè poi la mannaia potrebbe arrivare dai tribunali. Prima di mettere altra carne al fuoco, però, occorre tener conto dei fatti: 15 punti di penalizzazione e tanta strada da fare.

Juventus sponsor
Juventus, fuga degli sponsor (ANSA)

La realtà è che il ricorso eventuali ha bisogno dei suoi tempi: prima il passaggio al CONI e poi, eventualmente, al Tar e al Consiglio di Stato. Nel frattempo i punti di penalità restano e occorre tentare la rincorsa: i motivi sono da Champions. In gioco non c’è solo il blasone della Juventus, ma anche la sostenibilità finanziaria: i bilanci – come detto – sono attenzionati ma i bianconeri devono andare avanti.

Juventus, fuga degli sponsor: situazione in bilico

Gli introiti arrivano (anche) dagli sponsor e il caos attorno alla società ha ridimensionato gli scenari economici. I partner non sembrano più disposti a dare la stessa cifra di un tempo alla società: i motivi sono sotto gli occhi di tutti, per questo Jeep ha già disposto di elargire 4 milioni in meno al club che diventano 8 in caso di penalizzazione confermata. La stessa cosa dovrebbe fare Adidas. In caso di conferma eventuale delle condanne, poi, si parla di una perdita complessiva – in termini di pubblicità e relazioni finanziarie, in cui rientrano anche le collaborazioni – pari a 131 milioni.

Sponsor Juventus
La Vecchia Signora abbandonata dai partner (ANSA)

Nell’anno in corso la Juventus rischia di perdere il terreno solcato finora non solo in termini sportivi. La situazione finanziaria non è rincuorante, motivo per cui è necessario programmare: la società bianconera confida nell’allungamento dei tempi di indagine. Anche se per aprile dovrebbe sapersi qualcosa in più. Intanto le carte – come quella su Ronaldo – animano il dibattito. Non è finita, ma sta per cominciare una nuova pagina di quella che sembra essere una vera e propria Odissea. Disposta, fra le altre cose, a non colpire solo la Juventus. L’altra faccia del calcio italiano sta uscendo allo scoperto: le “rughe” della Vecchia Signora potrebbero trasformarsi in cicatrici.

Impostazioni privacy