Roma, che assist al Milan per Zaniolo: stop improvviso cambia i piani, gli scenari

Roma, Zaniolo sempre più vicino ai rossoneri. Il centrocampista offensivo complica la vita ai giallorossi: il sostituto rischia di sfumare.

Roma, Zaniolo prepara le valigie ma ha ancora il biglietto in mano: deve solo decidere la destinazione. Compito che non spetta soltanto a lui, il giocatore ha chiesto di voler andare via. La società non può far altro che assecondarlo, ma evita di cedere: esce di scena, ma alle condizioni dei giallorossi. Pinto – qualora non fosse abbastanza chiaro – ha mal digerito l’iniziativa del giocatore di non partire per La Spezia.

Roma Zaniolo
Zaniolo lontano dalla Roma (ANSA)

Chiedere a Mourinho di non essere convocato significa mettere il club alle strette, concetto che il DG giallorosso ha ribadito anche ai microfoni di DAZN: “Ha messo gli interessi personali davanti a quelli del club”. Superato un limite che la Roma cerca di tenere mettendo Zaniolo sul mercato: le pretese sono elevate. Una base di partenza pari a 35 milioni è troppo: le sirene della Premier si sono fatte meno insistenti. Tottenham e West Ham restano in attesa, ma non fanno pressioni.

Roma-Zaniolo, la frattura è insanabile

Il nodo è la formula, oltre al prezzo: la Roma accetta soltanto la cessione definitiva o prestito con obbligo di riscatto. Aspetto che gli inglesi non gradiscono. Sembra apprezzare, invece, il Milan. Un altro capitolo potrebbe aprirsi: il talento di Massa piace ai rossoneri, l’ex nerazzurro era un obiettivo in tempi non sospetti. Per questo Massara, Direttore Sportivo del club, sta avendo contatti frequenti con i giallorossi.

Zaniolo Roma
Il centrocampista verso il Milan (ANSA)

Vuole capire se c’è margine per consumare lo strappo, internamente già presente. La verità scomoda per il Diavolo tentatore è che 35 milioni sono, attualmente, fuori portata. La richiesta è intorno ai 30 per chiudere a 25. Mediazione che la Roma potrebbe anche accettare pur di non ritrovarsi una zavorra in casa fino a giugno: la scadenza contrattuale di Zaniolo è fissata al 2024. Un’attesa che i giallorossi – stando così le cose – non possono permettersi.

Il sostituto resta un enigma: sorride il Milan

Al punto che avrebbero già trovato il sostituto: Deulofeu dell’Udinese. Il giocatore piace a Mourinho e ci sarebbero già stati contatti con il giocatore. Anche il club friulano potrebbe agevolare l’affare. Se non fosse per un problema subentrato nelle ultime ore: il calciatore avrebbe riscontrato episodi di instabilità al ginocchio destro. Questo è quanto si apprende nel comunicato ufficiale della società che dirama le specifiche in un tweet attraverso i canali social. “Si ricorre a una consulenza specifica – prosegue la nota – per valutare l’iter di recupero”.

Al momento sono esclusi traumi distorsivi, ma la sostanza è che il giocatore non si sa cos’abbia: impossibile, dunque, fare previsioni nel breve periodo. La Roma, per sostituire Zaniolo, potrebbe virare altrove ma il tempo è poco. O Zaniolo resta al suo posto (ipotesi probabile ma poco auspicata), oppure la trattativa con il Milan va avanti a oltranza inserendo le contropartite nell’affare: attualmente i giallorossi avrebbero detto no a Krunic ma starebbero valutando Messias. L’erede di Zaniolo, dunque, potrebbe arrivare dai rossoneri. L’infortunio di Deulofeu spariglia le carte, non si sa fino a che punto.

Impostazioni privacy