Violenze+sessuali+e+maltrattamenti%2C+le+vittime+sono+25+pazienti+psichiatriche+%7C+15+arresti%2C+le+indagini+della+Procura
freeit
/2023/01/24/violenze-sessuali-e-maltrattamenti-le-vittime-sono-25-pazienti-psichiatriche-15-arresti-le-indagini-della-procura/amp/
Primo Piano

Violenze sessuali e maltrattamenti, le vittime sono 25 pazienti psichiatriche | 15 arresti, le indagini della Procura

Published by
Maria Teresa Bianco

Abusi, violenze sessuali e maltrattamenti di ogni genere. L’orrore nella struttura sociosanitaria Don Uva di Foggia. Vittime 25 pazienti psichiatriche. Arrestate 15 persone tra personale sanitario e infermieri

Attraverso intercettazioni coordinati dalla Procura di Foggia, i carabinieri del Nucleo Investigativo e del Nas sono riusciti a portare alla luce diversi episodi di maltrattamenti e abusi ai danni di 25 pazienti del reparto psichiatrico ospiti della struttura sociosanitaria Don Uva nella città pugliese.

Violenze sessuali e maltrattamenti in una struttura sociosanitaria nel foggiano, vittime 25 pazienti psichiatriche (Ansa)

L’indagine portata avanti dagli inquirenti ha fatto emergere l’orrore subito dalle vittime quotidianamente: umiliazioni, percosse, minacce, sequestri di persona, ingiurie e persino abusi sessuali. I carnefici approfittando dell’età e delle patologie delle loro vittime agivano sistematicamente con i maltrattamenti.

Arrestate 15 persone tra infermieri, ausiliari e operatori sanitari. Altri 15 sono stati raggiunti da misure cautelari: obbligo di dimora e divieto di avvicinamento alle vittime. In totale sono 30 gli indagati su cui pendono le accuse di maltrattamenti e abusi.

Violenze sessuali e percosse su 25 pazienti psichiatriche: indagate 30 persone, 15 arrestate

I 15 accusati di violenze, abusi e maltrattamenti sulle pazienti psichiatriche ricoverate nella struttura sociosanitaria Don Uva di Foggia sono stati arrestati. Altri 15 indagati. Otto sono finiti agli arresti domiciliari e sette in carcere. I capi d’imputazione a loro contestati sono a vario titolo quelli di maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, violenza sessuale, favoreggiamento personale ai danni di 25 pazienti.

Violenze sessuali e maltrattamenti: l’orrore in una struttura sociosanitaria pugliese. Vittime 25 pazienti psichiatriche (Ansa)

La procura di Foggia ha ottenuto dal gip le misure cautelari coercitive personali eseguite a carico dei 30 indagati. Nei prossimi giorni saranno sottoposti ad interrogatorio di garanzia. Perquisite le abitazioni personali nonché gli uffici e i locali della struttura sanitaria sottoposta a indagine. Le vittime hanno tutte una età compresa tra i 40 e i 60 anni e sono pazienti che si trovano in condizioni di incapacità e di inferiorità fisica o psichica ricoverate nel reparto femminile di psichiatria di lunga degenza.

Chi sono gli arrestati

Dalle indagini partite nel giugno del 2022 non risultano indagati i vertici della struttura. Al momento in manette sono finite, come riporta Repubblica: Anna Maria Amodio, Pasquale Andriotta, Angelo Bonfitto, Antonio Melfi, Michele Partipilo, Nicola Scopece e Nicola Antonio Tetribolese. Mentre, agli arresti domiciliari: Giuseppe Antonucci, Antonio D’Angelo, Savino Giampietro, Martina Pia Longo, Ciro Mucciarone, Salvatore Ricucci, Aldo Rosiello e Rosanna Varanelli.

Recent Posts

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

1 settimana ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

1 settimana ago

Addio alla Carta d’identità, nuova rivoluzione per gli italiani

Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…

1 settimana ago

Così perdi i bonus e devi restituire i soldi, che mazzata per gli italiani

Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…

2 settimane ago

Neve a Milano, in questa data rischia di andare il tilt il traffico in città

L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…

2 settimane ago

Allarme Prosecco, richiamato un enorme numero di bottiglie: sono rischiosissime

Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …

2 settimane ago