La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Si indaga sulla morte del bimbo di soli tre giorni, deceduto nell’ospedale romano Pertini. La madre del neonato si è addormentata mentre lo allattava. Nessuno in corsia si è accorto dell’accaduto
Una storia drammatica, sulla cui dinamica la Proucura di Roma ha voluto aprire un fascicolo di inchiesta. Omicidio colposo, questo il reato per il quale si procede. Ma nessun nome per il momento è finito nel registro degli indagati.
I fatti sono accaduti all’interno del reparto maternità dell’Ospedale Pertini di Roma. E riguardano purtroppo una neo mamma e un bimbo nato, il suo, soltanto tre giorni prima.
La mamma allattava il figlio. Purtroppo la donna però si addormenta durante questo delicato momento e il piccolo muore soffocato. I fatti risalgono alla notte tra il sette e l’otto gennaio, ma oggi attraverso un articolo pubblicato sulle pagine di Repubblica, si scopre appunto che sulla tristissima quanto assurda vicenda, la Procura della Capitale, vuole vederci chiaro. Vuole evidentemente accertare che la tragica fatalità potesse o meno essere evitata. Se qualcuno per tempo si fosse accorto di quanto stesse avvenendo avrebbe potuto evitare un finale tanto inaccettabile?
La donna è ovviamente in stato di shock, e secondo le indiscrezioni risulterebbe persona “offesa”, sarebbe vittima di un comportamento “omissivo o comunque non sorretto dal punto di vista professionale” L’autopsia, sempre secondo quanto riportato da Repubblica, sul corpo del neonato sarebbe stata affidata al professor Luigi Cipolloni. Cosa si sa di quanto accaduto domenica 7 gennaio? La donna, diventata mamma da poco, avrebbe chiesto al personale del reparto di restare un pochino di tempo in più col suo bambino dopo averlo allattato. La mamma però si addormenta e nessuno in quello stesso reparto si ricorda di passare a prendere il piccolo.
Solo più tardi un’infermiera si sarebbe accorta del dramma che si stava per compiere o che si era compiuto: il neonato era inerte, la giovane mamma dormiva. Sono state praticate anche le tecniche di rianimazione, ma ogni tentativo è risultato vano. Il bambino era morto.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…