Mamma si addormenta mentre allatta neonato in ospedale: il bimbo è morto | Indagini omicidio colposo

La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Si indaga sulla morte del bimbo di soli tre giorni, deceduto nell’ospedale romano Pertini. La madre del neonato si è addormentata mentre lo allattava. Nessuno in corsia si è accorto dell’accaduto

Una storia drammatica, sulla cui dinamica la Proucura di Roma ha voluto aprire un fascicolo di inchiesta. Omicidio colposo, questo il reato per il quale si procede. Ma nessun nome per il momento è finito nel registro degli indagati.

Mamma allatta neonato e si addormenta. Bimbo muore in ospedale
Neonato si addormenta mentre allatta in ospedale. Morto il bambino, foto dalla Rete

I fatti sono accaduti all’interno del reparto maternità dell’Ospedale Pertini di Roma. E riguardano purtroppo una neo mamma e un bimbo nato, il suo, soltanto tre giorni prima.

La mamma allattava il figlio. Purtroppo la donna però si addormenta durante questo delicato momento e il piccolo muore soffocato. I fatti risalgono alla notte tra il sette e l’otto gennaio, ma oggi attraverso un articolo pubblicato sulle pagine di Repubblica, si scopre appunto che sulla tristissima quanto  assurda vicenda, la Procura della Capitale, vuole vederci chiaro. Vuole evidentemente accertare che la tragica fatalità potesse o meno essere evitata. Se qualcuno per tempo si fosse accorto di quanto stesse  avvenendo avrebbe potuto evitare un finale tanto inaccettabile?

Mamma si addormenta dopo aver allattato. Neonato muore soffocato in ospedale

Madre allatta neonato e si addormenta, muore il bimbo
Madre allatta bimbo in ospedale e si addormenta. Morto il neonato. Foto dalla Rete

La donna è ovviamente in stato di shock, e secondo le indiscrezioni risulterebbe persona “offesa”, sarebbe vittima di un comportamento “omissivo o comunque non sorretto dal punto di vista professionale” L’autopsia, sempre secondo quanto riportato da Repubblica, sul corpo del neonato sarebbe stata affidata al professor Luigi Cipolloni. Cosa si sa di quanto accaduto domenica 7 gennaio? La donna, diventata mamma da poco, avrebbe chiesto al personale del reparto di restare un pochino di tempo in più col suo bambino dopo averlo allattato. La mamma però si addormenta e nessuno in quello stesso reparto si ricorda di passare a prendere il piccolo.

Solo più tardi un’infermiera si sarebbe accorta del dramma che si stava per compiere o che si era compiuto: il neonato era inerte, la giovane mamma dormiva. Sono state praticate anche le tecniche di rianimazione, ma ogni tentativo è risultato vano. Il bambino era morto.

Impostazioni privacy