Lula, paura alla cerimonia di insediamento: bloccato uomo con esplosivo e coltello

Sfiorata la tragedia all’insediamento del nuovo Presidente brasiliano Lula. Un uomo è stato arrestato dalla polizia, mentre era in possesso di un coltello e di materiale esplosivo. Cosa è accaduto nei dettagli.

A Brasilia, nella capitale, la polizia ha bloccato un uomo con coltello ed esplosivo. L’accaduto è avvenuto all’interno del perimetro della zona dove si svolgeva la cerimonia di insediamento di Lula.

Bloccato uomo con esplosivo all'insediamento di Lula
Bloccato uomo con esplosivo all’insediamento di Lula – Free.it AnsaFoto

L’azione repentina è stata possibile grazie alle perquisizioni previste sulle persone intervenute per l’occasione. A diffondere la notizia è stato il portale “G1 Globo”, riportando un comunicato della polizia militare.

Insediamento di Lula: sfiorata la tragedia

Se l’uomo armato di coltello ed esplosivo non fosse stato intercettato dal personale della polizia militare, avrebbe potuto compiere una strage. L’occasione era di quelle ghiotte: l’insediamento del nuovo presidente del Brasile dopo la vittoria elettorale di misura sul rivale Jair Bolsonaro. All’evento in corso sono presenti centinaia di migliaia di persone. Per Lula si tratta del terzo mandato alla guida del Paese carioca. Il politico sindacalista è anche reduce da una condanna a 12 anni per corruzione e rappresenta la riscossa della sinistra sudamericana.

Nel 2021 la Corte Suprema ha annullato la sua pena. Il leader del Partito dos Trabalhadores ha puntato tutto su un programma sociale e di ripresa economica. Se mai ce ne fosse stato bisogno, il grave accaduto testimonia la tensione presente nel Paese tra le contrapposte parti politiche, enormemente polarizzate. In vista di temuti incidenti, l’intera area della cerimonia, prevista per le 18:30 ora italiana, è stata completamente posta sotto il controllo dei militari e delle forze dell’ordine.

Bloccato uomo con esplosivo all'insediamento di Lula
Bloccato uomo con esplosivo all’insediamento di Lula – Free.it AnsaFoto

L’uomo bloccato con l’esplosivo

Per l’insediamento di Lula sono presenti per le strade della Capitale migliaia di persone. Il nuovo Capo di Stato sarà accompagnato dalla moglie e percorrerà due chilometri a bordo di un’auto fino al Parlamento. All’evento non è presente Bolsonaro per il passaggio delle consegne. Quindi il giuramento, che avverrà nel quartiere della Spianata dei Ministeri, dove si concentra la maggior parte degli edifici del potere pubblico di tutto il Brasile.

L’uomo che è stato individuato e arrestato dalla polizia militare, non è riuscito ad accedere alla cerimonia. Addosso a lui trovati un coltello e dell’esplosivo. Dopo il giuramento e il discorso di insediamento, Lula si recherà a Palazzo Planalto, dove ha sede il Governo. Da lì saluterà la folla intervenuta per rendergli omaggio. Infine il presidente sindacalista offrirà un ricevimento ai membri delle delegazioni straniere che avrà luogo presso Palazzo Itamaraty. L’edificio è sede del Ministero degli Esteri.

Impostazioni privacy