Capodanno 2022, la soluzione per accogliere il nuovo anno: voli low cost a prezzo stracciato

Capodanno 2022, le idee per l’ultimo dell’anno sono sempre diverse. La soluzione ottimale per i viaggiatori restano le occasioni last minute.

Capodanno, croce e delizia di molti. Argomento da evitare nelle chat di gruppo e tabù per quelli che vogliono dimenticare il passato per cercare di rifarsi con la nuova stagione. La vita non è una serie Netflix, ma non resta altro che provare: allora cosa fare il 31 sera è la domanda da un milione di dollari. Senza essere vittima di raggiri o truffe solo per cercare il divertimento sfrenato che porta a nulla.

Caos aeroporti
Capodanno 2022, le migliori offerte per viaggiare (Immagine Rete)

Soprattutto se e quando tuffarsi a capofitto significa avere la consapevolezza di fare il passo più lungo della gamba e quindi restarci secchi. Se non fisicamente, economicamente. Ci sono, tuttavia, soluzioni ottimali per chi ama viaggiare. Paradossalmente occorre aspettare l’ultimo minuto: gli amanti dell’organizzazione, infatti, sono penalizzati in questo tipo di offerte. Nell’anno dell’austerity dopo il Covid e la guerra in Ucraina, i rincari e l’inflazione la faranno da padrone, ma con un po’ di pragmatismo e qualche soldo da parte il Capodanno non sarà un problema. Almeno prima, dopo mezzanotte ciascuno è in mano al proprio destino.

Capodanno 2022 low cost: tutte le occasioni in volo

La soluzione restano i voli low cost: era un problema tornare al sud Italia per tutti quegli studenti fuorisere che volevano soltanto andare a trovare la famiglia sotto le feste. I biglietti di treni e aerei rialzati ai massimi prima di Natale sono un ricordo. Attualmente gli aeroporti non calcano troppo la mano. I motivi – rispetto al Capodanno – sono principalmente due: le persone partono meno.

Cancellati voli
Viaggiare a fine anno: le offerte (ANSA)

È provato, non solo dalle statistiche, che gli italiani hanno preferito spendere soldi (pochi ma buoni) in beni alimentari piuttosto che di lusso. Attualmente, quindi, i viaggi extra non sono contemplati sulla tabella di marcia. Il secondo motivo riguarda le spese di viaggio: si parte meno perché dopo l’aereo va organizzato l’albergo e i pranzi e cena. Tutte cose non proprio alla portata di chiunque.

Le compagnie aeree, però, hanno fatto accordi con i customer care online. Ci sono servizi, come Booking e Trivago (per citare i più cliccati) che organizzano il weekend di Capodanno in pochi click: confrontano prezzi, aerei strutture ricettive e luoghi per avere tutto a cifre contenute. Rapporto spesa/impresa ottimo con la volontà di ampliare ancora di più questa tendenza. Prezzi stracciati fino al 40% restando in Italia. All’estero gli standard sono diversi, ma non è detto che sia impossibile trovare qualcosa.

I viaggiatori dell’ultimo minuto avranno pane per i loro denti: imbarcarsi prima della mezzanotte non è un sogno, né un’utopia. Diventa una possibilità concreta avendone i mezzi – soprattutto economici – rispetto alle occasioni disponibili. Sognare non costa niente, figuriamoci volare. Quello che conta avere occhio non solo per il panorama, ma anche per il portafogli.

Impostazioni privacy