Il cuore “spezzato” degli Stadio, addio a Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore della band

Batterista e cofondatore degli Stadio, che oggi ne piangono la sua scomparsa. Addio a Giovanni Pezzoli, aveva 70 anni e da tempo era malato. La notizia è stata diffusa sui social della storica band “I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore”

Mi manchi già e sei soltanto sulla porta di casa…”, scorrendo l’account istagram degli Stadio, questo è uno dei brani più noti, recentemente ripostato. Non è dedicato a nessuno, ma oggi i versi di questa splendida canzone che inevitabilmente ti entra nell’anima, fanno a pensare anche a lui.

Gli Stadio piangono la morte di Giovanni pezzoli
Gli Stadio piangono la morte di Giovanni Pezzoli, foto Ansa

A Giovanni Pezzoli che degli Stadio è stato il batterista, ma anche e soprattutto il cofondatore insieme a Gaetano Curreri. La notizia della sua scomparsa è arrivata dalla stessa band, che sui propri social ha voluto salutare l’amico di sempre in questo modo “i nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni”. E poi un cuore spezzato a chiudere il commovente post.

Giovanni Pezzoli aveva soltanto 70 anni, era nato a Bologna il 14 meggio del 1952. Nel 1981 con Gaetano Currerri. Voce degli Stadio, aveva fondato la storico gruppo, le cui canzoni hanno fatto emozionare milioni di italiani e ancora , in realtà toccano il cuore di intere generazioni. Nel 2016 la vittoria degli Stadio a Sanremo con il brano “Un giorno mi dirai”. Poco tempo dopo, nel mese di marzo Pezzoli era stato colto da un malore, mentre si trovava in vacanza in montagna. Quel grosso problema di salute aveva significato per Pezzoli lo stop dai concerti, dalle esibizioni dal vivo. Lo sostituirono  alla batteria  Adriano Molinari prima e  Iarin Munari poi.

Gli Stadio piangono Giovanni Pezzoli, batterista e cofondatore della band

Giovanni Pezzoli è morto, l'annuncio social del batterista degli Stadio
Giovanni Pezzoli è morto, l’annuncio social del batterista degli Stadio, foto Istagram

Lo scorso 29 novembrei il peggioramento delle sue condizioni di salute e quel messaggio social, pubblicato sulla bacheca di Facebook che non lasciava presagire niente di buono, “Giovanni non sta bene. Vi chiediamo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile. Sono momenti difficili”. E infine l’epilogo triste, dopo  una vita piena, e  una carriera fatta di successi tanti e collaborazioni importanti. Gli Stadio sono di fatto un pezzo della storia contemporanea della nostra musica. E alcuni brani hanno inevitabilmente segnato momenti precisi delle nostre esistenze, anche in maniera inconsapevole.

Dopo il malore del 2016, Pezzoli per suonare di nuovo il branco che portò la vittoria in quella edizione di  Sanremo era tornato brevemente sul palco . Era l’agosto dello stesso anno e l’esibizione si tenne all’Arena della Regina di Cattolica. Pochi attimi ancora live con la sua band, alcuni minuti con i suoi Stadio. Curreri ne annunciò la presenza in modo emozionato. Un’ovazione tributò il doveroso saluto al musicista. Prima dell’annuncio della morte arrivato ieri sera, il 7 dicembre era comparsa una foto sui social: Pezzoli in ospedale col respiratore nasale, il pollice in su, un lieve sorriso e la frase “Durante la battaglia non è importante vincere o perdere, ma battersi e il nostro Gio è un great fighter!”. 

Impostazioni privacy