Guerra Ucraina, Kiev lancia allarme su bombe in tutto il Paese | L’idea di Putin è chiara

La guerra in Ucraina vede la Russia lontana da un accordo di pace con Kiev: quali sono i motivi e perché il conflitto potrebbe durare ancora per molto. Tutti i dettagli. 

Decine di missili lanciati ancora una volta contro l’Ucraina dalle navi nel Mar Nero. A ribadire la notizia è Oleksandr Vilkul, capo dell’amministrazione militare ucraina di Kryvyi Rih. Il commento su Telegram annuncia una situazione in divenire molto preoccupante per i civili.

Putin guerra Ucraina
Putin e la guerra in Ucraina con obiettivi chiari, cosa sta accadendo

Le minacce di un attacco missilistico stringente e massiccio arrivano dall’oblast di Zhytomyr. A parlarne è Oblast Vitaliy Bunechko, governatore regionale, in un messaggio diffuso su Telegram. Secondo le sue parole, infatti, i missili russi starebbero raggiungendo lo spazio aereo ucraino.

Guerra Ucraina, Russia non si sbilancia | Perché un accordo di pace è ancora lontano

La Russia ha intanto comunicato che non intende accettare la “formula di pace” richiesta da Zelensky come base per dare vita ai negoziati di pace. Il governo di Mosca è convinto che non ci siano ancora dei veri colloqui in tal senso. A ribadirlo è una nota dell’agenzia RIA Novosti che cita Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo. Secondo l’agenzia, inoltre, Lavrov ha dichiarato che togliere la Russia da Ucraina Orientale e Crimea, mediante l’aiuto dell’Occidente, sarebbe “pura illusione“.

Lavrov Russia
Lavrov e la novità sulla guerra fra Ucraina e Russia

Durante la prima mattinata di giovedì 29 dicembre 2022, intanto, gli allarmi antiaerei hanno svegliato la popolazione di Kiev. La stessa cosa è avvenuta nelle regioni di Kherson, Mykolaiv e Zhytomyr. “Un’allerta aerea è stata annunciata nella capitale! Per favore, vai al rifugio“, ha ribadisce l’amministrazione militare della città di Kiev in un messaggio su Telegram.

Zelensky lancia nuovo appello | VIDEO

Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello per chiedere il rispetto dei militari e dei civili ucraini che stanno affrontando da mesi una dura lotta e resistenza contro gli attacchi della Russia. A riportare la notizia è Ukrainska Pravda.

Non abbiamo perso la nostra umanità, anche se siamo sopravvissuti a mesi terribili. E non la perderemo, anche se ci aspetta anche un anno difficile. Arriveremo alla vittoria. E dobbiamo farlo davvero insieme. Prendetevi cura dell’Ucraina, apprezzatevi l’un l’altro e fate di tutto per aiutare i nostri soldati“, ha ribadito Zelensky durante il videomessaggio notturno dedicato al suo popolo.

Il messaggio è quello di aiutarsi a vicenda, avendo attenzione reciproca in un momento così complicato. “La nostra attenzione agli altri, quando può mancare da un nostro parente – per vari motivi, le nostre parole possono scaldare chi ci circonda quando gli eventi sono troppo freddi, la nostra cura l’uno dell’altro quando le circostanze sono impegnative – tutto questo è anche il nostro sistema di difesa“, ha concluso Zelensky rivolgendosi alla nazione.

Impostazioni privacy