Se avevamo pochi dubbi, ora è diventata davvero una certezza: è il lunedì il giorno peggiore di tutta la settimana. Scopriamo perché
Ogni volta che sta per tramontare una domenica, magari fatta di relax e buon cibo, ecco che lo spettro del lunedì inizia ad aleggiare su di noi e le nostre vite. Il solo pensiero di dover ricominciare un’altra settimana lavorativa a tutti o quasi, fa innervosire. E questo nervosismo, o se non altro questa seccatura, inizia quindi di già dalla domenica sera. Ed ecco che arrivato il lunedì, ci piomba addosso una dolce voglia di non riuscire ad alzarci dal letto, da non riuscire a ricominciare. Addirittura qualcuno inizia a manifestare sensi di colpa per non aver fatto nulla durante tutto il weekend, godendosi il meritato riposo.
Il dover ricominciare, la routine lavorativa, frenetica e puntuale, con i suoi classici intoppi o ritardi, dovuti magari anche all’organizzazione di una famiglia intera per chi ha figli. Generalmente la pianificazione degli impegni va fatta tutta il primo giorno della settimana. Motivo per il quale è di certo il giorno più odiato. E se il lunedì si trasforma in un giorno difficile e nero, ecco che anche gli altri sembrano compromessi.
Un lunedì nero da Guinness World Record
C’è gente che pur di non rientrare a lavoro di lunedì, ha deciso di smaltire le proprie ferie proprio al primo giorno della settimana, così da avere un rientro più soft. Insomma, il primo giorno della settimana è davvero il più odiato, ed è arrivata addirittura l’onorificenza del Guinness World Record. È stato infatti decretato dall’istituto che colleziona primati mondiali, come giorno più odiato di tutta la settimana. La notizia ufficiale è arrivata, guarda il caso, proprio di lunedì, dal profilo ufficiale di Twitter del Guinness World Record. Una scelta che è tutto sommato condivisibile dalla quasi totalità del mondo lavorativo. È visto come il giorno in cui bisogna ricominciare, cose anche fastidiose, a cui si è rimandato e al quale si è dato un carico enorme.
Si pensi a quell’ultima mail fastidiosa arrivata il venerdì sera, ignorata e rimandata al lunedì. Si ripresenta come prima cosa da fare, oppure come la dieta rimandata o l’inizio di una attività fisica. Tutto è così come si prende, tutti i mali infatti non vengono per nuocere. Cercare di iniziare la settimana con il piede giusto aiuterà tutti gli altri giorni a venire. Se invece sarà un vero e proprio black Monday, come si può dare torto all’onorificenza del Guinness World Record?