Meloni, gli ‘Appunti di Giorgia’ puntata 2: immigrazione, bonus18App e sul contante dice…

La premier Giorgia Meloni è guarita dall’influenza ed  è tornata a parlare con la sua rubrica della domenica. Immigrazione, bonus18App, pos e pagamento in contatti tra i temi principali sui quali chiarisce.  

L’albero di Natale sfuocato sullo sfondo, il golfino beige morbido, gli orecchini che brillano e i capelli sciolti sulle spalle.

Meloni. secondo appuntamento con gli appunti di Giorgia.
Gli appunti di Giorgia, secondo appuntamento. Foto Ansa

Giorgia Meloni riemerge dal tunnel dell’influenza che sta tenendo a letto milioni di italiani e davanti ad una telecamera registra il secondo appuntamento della sua rubrica domenicale, gli appunti di Giorgia “Riemergo dall’influenza per aprire il diario. A beneficio dei meme è stato anche ornato da Ginevra con degli sticker”

Così il presidente del consiglio all’inizio del video postato poi sui suoi social ufficiali. Giorgia Meloni ha poi spiegato di voler “raccontare il lavoro che abbiamo fatto nell’ultima settimana, intensa, in cui abbiamo portato avanti diversi confronti.  È stata una settimana di buone notizie: sono accadute molte cose interessanti. Intanto, l’Unione europea ha autorizzato la proroga a tutto il 2023 di Decontribuzione Sud, una misura fondamentale per assumere al Sud, consente lo sgravio fiscale“, le parole della premier che a poi proseguito sul tema dicendo “È una misura che noi vogliamo rendere strutturale, e annuncio che presenteremo un emendamento alla manovra per estendere al 2023 anche i crediti di imposta per le aziende che assumono al Sud, per le Zone economiche speciali, per le aree terremotate”. 

Appunti di Giorgia puntata 2: clima a tratti non piacevole

Oltre le buone notizie, il presidente del Consiglio ricorda però anche un altro aspetto della settimana che si appena conclusa “È stata anche una settimana di polemiche, di un clima a tratti non piacevole. Approfitto per rivolgere la mia solidarietà particolarmente al ministro Crosetto. Però, non siamo gente che si fa facilmente spaventare: abbiamo fatto le nostre scelte, difendiamo quelle scelte, andiamo avanti. Non c’è niente che ci possa fermare, che non siano ovviamente gli italiani e il loro consenso in libere e democratiche elezioni”

Gli appunti di Giorgia, secondo appuntamento
Gli appunti di Giorgia, seconda puntata. Foto Ansa

Ma il clou di questo secondo appuntamento con l’agenda Meloni arriva, quando la premier affronta i temi caldi del momento: pagamento col pos o in contanti, dibattito sulla volontà di abbattere il bonus cultura ai diciottenni e poi la questione migranti, sulla quale Giorgia Meloni all’interno del video si è così espressa “La nostra posizione resta assolutamente la stessa: in Italia non si entra illegalmente, si entra solo legalmente, noi vogliamo combattere il traffico di esseri umani, gli ingressi illegali e le morti in mare. Non vogliamo in alcuno modo favorire i trafficanti di esseri umani”. 

Giorgia Meloni: migranti, contanti e bonus18 App

Sulla lotta tra poveri che già si è innescata tra esercenti e clienti circa la possibilità di poter rifiutare i pagamenti col pos entro la cifra di 60 euro e più in generale sulla questione contante, ecco invece cosa ha detto Giorgia Meloni “C’è chi ci chiede perché non togliete le commissioni (sul pagamento con moneta elettronica attraverso il pos, ndr) diciamo che non possiamo farlo perchè sarebbe incostituzionale. La moneta elettronica è privata, è un servizio offerto e lo Stato non può impedire a chi offre quel servizio di guadagnarci sopra una commissione. Probabilmente questa è la ragione per cui la Banca d’Italia fa le sue valutazioni sul tema dell’innalzamento del tetto al contante”

Infine la questione bonus18App “Non vogliamo abolire il bonus ai diciottenni per la cultura… non c’è ragione che lo riceva il figlio di un milionario, di un parlamentare, o mia figlia. Va introdotto un limite al reddito di chi accede a questa misura…Quindi confermo che intendiamo modificare questa norma, senza però togliere queste risorse alla loro destinazione originale, i giovani e la cultura”. 

Impostazioni privacy