Tre bambini di 8, 10 e 11 anni morti in un lago ghiacciato | Un altro è in condizioni disperate

Inghilterra sotto shock: tre bambini di 8,10 e 11 anni sono morti dopo essere caduti in un lago ghiacciato. Un bambino di 6 anni versa invece in gravi condizioni ricoverato all’ospedale.

Quello che è successo a Solihull, provincia di Birmingham in Inghilterra, ha davvero stravolto tutti. E’ notizia di queste ore dalla morte accidentale di tre bambini di età compresa tra 8 e 11 anni caduti in un lago ghiacciato. Un altro di 6 anni è stato invece trasportato all’ospedale di Babbs Mill Park dove sta lottando tra la vita e la morte.

Morti tre bambini caduti in un lago ghiacciato
Morti tre bambini caduti in un lago ghiacciato – Pixabay

L’accaduto si è consumato mentre i bimbi giocavano sul lago. Ad un certo punto lo strato di ghiaccio si è rotto venendo già con loro nell’acqua gelata. Al momento dell’arrivo dei soccorsi le condizioni dei tre infanti erano disperate.

La dinamica dell’incidente

I bambini coinvolti giocavano tutti sul lago ghiacciato quando lo strato solido che fungeva loro da piano per camminare si è rotto. Sono così finiti in acqua ad una temperatura di circa 15° sotto zero. I primi aiuti sono giunti da persone presenti sula riva del lago. Arrivati sul posto polizia e operatori sanitari per i piccoli malcapitati la situazione appariva già compromessa. Le ricerche sono continuante anche per il dubbio che ci fossero altri due bambini. Le tre vittime sono state recuperate in arresto cardiaco e sottoposte a rianimazione cardiopolmonare, quindi condotte all’ospedale di Birmingham.

Al momento la polizia sta ricostruendo tutta la vicenda e appurando che non ci siano altre persone coinvolte. In questi giorni tutto il Regno Unito è stato attraversato da un’ondata di gelo senza precedenti. In Scozia sono state rilevate temperature proibitive, a meno 15°. Sul luttuoso episodio si è espresso anche il comandante locale dei Vigili del Fuoco. Richard Stanton: “data la temperatura dell’acqua, l’età di chi è entrato in acqua e il tempo trascorso in essa – ha detto – non si tratta più di un’operazione di soccorso”, alludendo piuttosto che sarebbe stato più opportuno parlare di recupero dei corpi.

Morti tre bambini caduti in un lago ghiacciato
Morti tre bambini caduti in un lago ghiacciato – Facebook

La morte dei bambini

Con tutta probabilità la morte dei tre bambini è stata dovuta allo shock termico subito. Il fenomeno presenta un rapido abbassamento della temperatura corporea. Stando ai dati è la prima causa di morte negli uomini tutte le volte che questi si immergono in acque gelide. L’acqua a temperature molto basse è in grado di causare infarti a causa della vasocostrizione. Il cuore non riesce a pompare sangue e nel tentativo di riuscirci si produce in una iper attività. L’iperventilazione peggiora il quadro critico ostacolando un corretto arrivo dell’ossigeno.

Gestione cookie