Sanremo 2023, Amadeus spiazza tutti: incredibile ritorno all’Ariston | Annuncio in diretta

Amadeus annuncia I big di Sanremo 2023. I nomi sono sorprendenti: qualche vecchia conoscenza, un ritorno inatteso e tante novità.

L’aveva detto e l’ha fatto, Amadeus, ormai un veterano nella conduzione sanremese, ha cercato di non tradire le attese neanche stavolta. Il conduttore e direttore artistico della kermesse spariglia le carte com’è nel suo costume. Quando ha annunciato il co-conduttore, nessuno pensava alla figura di Gianni Morandi. Il ragazzo di Monghidoro, invece, farà ancora la differenza.

Amadeus big Ariston
Amadeus annuncia i big dell’Ariston (ANSA)

Così come la presenza di un’imprenditrice digitale come Chiara Ferragni che strizzerà l’occhio ai più giovani: le sorprese non sono finite. Il resto, infatti, arriva dalla comunicazione più attesa. Quella dei big in gara: la lista – attesa per la serata – arriva invece alle 13.30 di domenica 4 dicembre. Alle 20.00 dello stesso giorno saranno annunciati i giovani che si uniranno alla stuoia di cantautori.

Sanremo 2023, Amadeus sorprende ancora: i big in gara al Festival

Le scelte di Amadeus non sono mai banali: ha sempre voluto fare dei Festival pop, nell’accezione più profonda del termine. In grado di mescolare vecchio e nuovo nelle armonie e consapevolezze. Una kermesse che attira molto i giovani, come non succedeva da tempo, e piace anche ai più integralisti. Non mancano – neppure quest’anno – le congiunzioni tra classicità e avanguardia. Vedere sullo stesso palco Elodie e i Cugini di Campagna farà un certo effetto. Così come assistere al ritorno di Anna Oxa, Giorgia e Paola e Chiara.

Amadeus Sanremo big
Il Direttore Artistico di Sanremo scioglie la riserva sui big (ANSA)

Menzione a parte per Gianluca Grignani: l’uomo incarna la parte più rocker di questo Festival. Lo scorso anno con Irama – nella serata delle cover – ha raccolto l’affetto e la gioia del pubblico. Platea grata e soddisfatta nel rivederlo live dopo un periodo di riflessione e ricongiungimento con i suoi valori. Ne ha passate di ogni a livello personale: Sanremo è la sua occasione di rilancio. Tocco di nostalgia con gli Articolo 31. Insomma novità, ma anche tanta tradizione: senza scadere nel banale ed evitando lo stantio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Amadeus aveva promesso di alzare l’asticella rispetto alle precedenti edizioni: i suoi Sanremo sono sempre una ricerca del bello, con particolare attenzione al sublime. Evitando, però, di cadere nelle trappole mediatiche che queste considerazioni implicano. La figura di Ultimo – specialmente per il suo rapporto precedente con l’Ariston, la famosa intemerata contro i giornalisti: “Sapete solo rompe er c***o” detto in conferenza stampa – ha già creato qualche dissapore. L’Ariston, d’altronde, è anche questo: perchè Sanremo è Sanremo. Funziona così. A maggior ragione, molti non vedono l’ora che cominci: hater compresi. Il conto alla rovescia è partito.

Impostazioni privacy